Il feudalesimo in Italia

Radiospeed.it Il feudalesimo in Italia Image
DESCRIZIONE

I legami personali, da uomo a uomo, sono una delle strutture portanti della società medievale. Tra di essi, assumono un'importanza del tutto speciale i rapporti vassallatici e feudali, vero tessuto connettivo dell'aristocrazia militare. Questo volume ripercorre la storia medievale sotto questo specifico punto di vista, mostrando come il feudalesimo possa essere una chiave per leggere i funzionamenti della società e del potere tra l'VIII e il XIV secolo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Giuseppe Albertoni,Luigi Provero

DIMENSIONE: 9,93 MB

DATA: 2003

NOME DEL FILE: Il feudalesimo in Italia.pdf

Leggi il libro di Il feudalesimo in Italia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il feudalesimo in Italia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Amazon.it: Il feudalesimo in Italia - Albertoni, Giuseppe ...

Le origini del feudalesimo. Il feudale­simo è l'organizzazione politica, socia­le ed economica che ha caratterizzato la storia europea fra il X e il XIII seco­lo. Tale sistema, sorto in Francia e poi diffusosi in vaste zone dell'Europa, vide prevalere il mondo rurale su quello urba­no e il frazionamento dell'autorità e del­l'unità territoriale dello Stato.

Italia - La nascita dei comuni - Skuola.net

In Italia, ad esempio, le ville romane vennero per così dire prese in gestione dai longobardi invasori. Con Carlo Magno si ha l'inizio del feudalesimo vero e proprio, perché lui organizza il suo impero spartendolo tra i suoi compagni di guerra. Il Sacro Romano Impero era diviso in contee e marche, ognuna rispettivamente donata a conti e marchesi.

LIBRI CORRELATI