La libertà degli uguali

Radiospeed.it La libertà degli uguali Image
DESCRIZIONE

Agitatore instancabile, attivo protagonista delle innumerevoli rivolte che scuotono da un capo all'altro l'Europa del suo tempo, Bakunin appare come il perfetto prototipo del rivoluzionario ottocentesco. Ma non è stato solo questo: è stato anche un acuto pensatore, ancor oggi capace di parlare alla sensibilità contemporanea. Questa scelta antologica propone alcuni testi decisivi per la formazione del socialismo libertario, testi che ci restituiscono tutta la sua attualità. A partire dalla critica del mito della scienza, fatta in pieno positivismo, per arrivare all'innovativa proposta di un'educazione integrale che combini lavoro intellettuale e lavoro manuale, o alle straordinarie anticipazioni sull'avvento di una nuova classe - gli emergenti ceti tecnoburocratici - implicito tanto negli sviluppi del capitalismo manageriale quanto nelle tesi marxiste sulla «dittatura del proletariato».

INFORMAZIONE

AUTORE: Michail Bakunin

DIMENSIONE: 4,49 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: La libertà degli uguali.pdf

Leggi il libro di La libertà degli uguali direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La libertà degli uguali in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

LA LIBERTÀ DEGLI UGUALI - libro che vuoi tu

Da questo punto di vista il quale incidentalmente, tranne pochissime eccezioni, stato quello degli uomini di Stato, degli uomini forti di tutte le epoche e di tutti i paesi qualunque cosa conduca alla conservazione, alla grandezza, al potere dello Stato, non importa quanto sacrilega e rivoltante possa sembrare, quello il bene.

La libertà degli uguali - lacomunarda.blogspot.com

domenica 26 Aprile 2020 "Liberi e Forti": dopo Covid-19 serve una Costituente. di Giovanni Cominelli Covid-19 dispone, a quanto pare, di una grande forza propulsiva di accelerazione dei cambiamenti rispetto sia agli assetti del mondo sia...

LIBRI CORRELATI