Le figure della discrezionalità amministrativa

Radiospeed.it Le figure della discrezionalità amministrativa Image
DESCRIZIONE

Le teorie sviluppate nell'Ordinamento occulto, nello Stato mediatore, nel Sistema corporativo, se valide devono anche spiegare il diritto vivente con i suoi tecnicismi mai neutri: la teoria illumina la pratica e la pratica popperianamente conferma o falsifica la teoria. Cofrancesco e Borasi analizzano le figure della discrezionalità amministrativa della P.A. nel settore dell'urbanistica, delle opere pubbliche e dei servizi pubblici offrendo una stimolante chiave interpretativa della legislazione ed un metodo di lavoro estensibile a tutti i settori dell'intervento pubblico dell'economia. Prefazione di Piero Ostellino.

INFORMAZIONE

AUTORE: Giovanni Cofrancesco,Fabrizio Borasi

DIMENSIONE: 9,99 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Le figure della discrezionalità amministrativa.pdf

Leggi il libro di Le figure della discrezionalità amministrativa direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le figure della discrezionalità amministrativa in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

L'eccesso di potere nell'attività della Pubblica ...

Pertanto, nell'esercizio della discrezionalità tecnica la P.A. compie una valutazione di fatti alla stregua di canoni scientifici e tecnici, senza svolgere alcuna comparazione tra l'interesse pubblico primario e gli interessi secondari al fine di individuare la soluzione più opportuna per l'interesse da perseguire (come invece avviene in caso di discrezionalità amministrativa c.d. "pura").

La discrezionalità amministrativa

1 Introduzione Con la presente ricerca, di tipo compilativo, ci si è posti due obiettivi: il primo, volto alla raccolta di una serie di elementi funzionali alla descrizione dello "stato dell'arte" inerente lo specifico carattere dell'azione amministrativa pubblica definito con il termine "discrezionalità"; il secondo, teso alla definizione delle c.d. patologie vizianti degli atti ...

LIBRI CORRELATI