Il sogno del re di Babilonia. Profezia e storia da Thomas Müntzer e Isaac Newton

Radiospeed.it Il sogno del re di Babilonia. Profezia e storia da Thomas Müntzer e Isaac Newton Image
DESCRIZIONE

Un celebre sogno, quello di Nabucodonosor, re di Babilonia del VI secolo a.C.; una celebre sua interpretazione, quella di Daniele, profeta ebreo deportato a Babilonia; nel sogno Daniele scorge un'allegoria della successione dei regni e della loro potenza politica nel mondo fino all'epoca alessandrina, e dell'instaurazione di un regno universale, senza tramonto. Da allora il testo di Daniele sarà oggetto di un conflitto interpretativo proseguito per secoli. In questo libro l'autore ricostruisce la storia delle reazioni alla profezia di Daniele, illuminando in particolare la controversia moderna in un arco temporale che dalla Riforma luterana giunge ai testi puritani del Seicento e a Cromwell, al Newton 'teologico' e all'Illuminismo settecentesco.

INFORMAZIONE

AUTORE: Mario Miegge

DIMENSIONE: 8,36 MB

DATA: 1995

NOME DEL FILE: Il sogno del re di Babilonia. Profezia e storia da Thomas Müntzer e Isaac Newton.pdf

Leggi il libro di Il sogno del re di Babilonia. Profezia e storia da Thomas Müntzer e Isaac Newton direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il sogno del re di Babilonia. Profezia e storia da Thomas Müntzer e Isaac Newton in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

La scomparsa di Mario Miegge: un valdese appassionato e ...

Alcuni giorni fa è scomparso il professore Mario Miegge. Nato ad Aosta nel 1932, divenne libero docente in Filosofia morale nel 1965. Miegge, chiamato dall'Università di Urbino, fu nominato professore incaricato all'insegnamento di Pedagogia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia per gli anni accademici 1967/68 - 1971/72.

Immagini della Giustizia: bibliografia

e nello stesso Vocazione e lavoro . Il volume ora uscito da Feltrinelli, Il sogno del re di Babilonia. Profezia e storia da Thomas Müntzer a Isaac Newton (Milano 1995), mi pare essere per un verso la risposta all'auspicio di allora e per altro anche molto di più: non solo la sintesi di riflessioni sparse in

LIBRI CORRELATI