Le rime milanesi

Radiospeed.it Le rime milanesi Image
DESCRIZIONE

Queste rime hanno un doppio registro, tra l'"idillio borghese" e la "lettera familiare"; sono una pittura al vivo senza abbellimenti di parata, affrescata con pennellate di affabile realismo, di sobrietà, di sorridente bonomia. Scettico sulle "«sorti progressive"» della società, Maggi riesce a decifrare nella rozzezza e nell'ignoranza delle classi più umili l'immagine, corrotta ma pur sempre riconoscibile, di un'umanità pura di cuore e naturalmente saggia. E il dialetto è sentito come la voce stessa di quei valori: greve, arcaico, impastato di rustica grossolanità, ma ricco di un'antica sapienza che si traduce in immagini vivide di interni domestici, in aforismi, in proverbi, in una rappresentazione di quel mondo "medio\

INFORMAZIONE

AUTORE: Carlo Maria Maggi

DIMENSIONE: 5,91 MB

DATA: 2006

NOME DEL FILE: Le rime milanesi.pdf

Leggi il libro di Le rime milanesi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le rime milanesi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Le rime milanesi - Maggi Carlo Maria, Garzanti, I grandi ...

Le rime milanesi di Carlo Maria Maggi

Le rime milanesi - Libri e Riviste In vendita a Milano

Le Rime milanesi del Maggi furono pubblicate postume nel 1701. L'autore, nato nel 1630 e morto nel 1699, era stato soprattutto uno scrittore di teatro: aveva scritto libretti per melodrammi e commedie.

LIBRI CORRELATI