Ada o Ardore

Radiospeed.it Ada o Ardore Image
DESCRIZIONE

«I romanzieri si lasciano spesso ispirare, o addirittura ossessionare, dal ricorso di un numero, al quale prestano un valore simbolico o con cui cercano di dare ordine al mondo visibile. Scrivendo Ada, si direbbe che Nabokov sia stato affascinato dall'ambiguo numero due ... Scritto tanto in prima che in terza persona, il romanzo fonde la mano che agisce, il cuore che soffre e l'occhio che guarda ed irride: è composto in un inglese intarsiato di russo; e abbonda di giochi verbali, dove due parole si combinano in una sola. Rifiutando il semplice uno e il dialettico tre, voci della verità umana e divina, Nabokov dichiara la propria preferenza per tutto ciò che è duplice, riflesso, specchiato, congiunto, contaminato, per tutto ciò che luccica, sotto l'effetto di luci diverse». - Pietro Citati

INFORMAZIONE

AUTORE: Vladimir Nabokov

DIMENSIONE: 3,38 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Ada o Ardore.pdf

Ada o Ardore PDF. Ada o Ardore ePUB. Ada o Ardore MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Ada o Ardore su radiospeed.it.

Recensioni brevissime di libri difficili. - Francesco D'Isa

Ada (o Ardore) è un libro di una potenza stupefacente. Nabokov, con il dichiarato intento di sedurre il lettore, crea un proprio mondo, letteralmente un Antiterra, Demonia, dove far svolgere la storia d'amore fra Van e sua sorella Ada.

Ada o ardore | Acquisti Online su eBay

Ada o Ardore è il suo più bel romanzo, non spaventatevi dele quasi 700 pagine perché fila veloce sotto le vostre mani. Letto in quattro giorni e vi assicuro che è molto ma molto sottovalutato questo libro. Merita molto anche sul prezzo, per chi come me apprezza edizioni curate e tradotte spaventosamente bene.

LIBRI CORRELATI