Federico II di Svevia

Radiospeed.it Federico II di Svevia Image
DESCRIZIONE

In questo racconto biografico Eberhard Horst analizza l'eccezionale, controversa e discussa personalità di Federico II di Hohenstaufen aggiornandola ai valori più attuali. Rinuncia così a voler vedere nel re di Sicilia un Cavour medievale, già maturo per la concezione dell'unità d'Italia. Certamente mentre combatteva le sue battaglie politiche, contro il Papa o contro le città del nord Italia, Federico attuò l'opera di uno statista che è rimasta il suo monumento più originale. Con sicuro realismo fondò scuole, dette legislazioni, risolse problemi ecologici e chiamò alla sua corte filosofi, eruditi, giuristi, scienziati: quanto di meglio la cultura avesse da offrire, anticipando il Rinascimento.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 7,93 MB

DATA: 1994

NOME DEL FILE: Federico II di Svevia.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Federico II di Svevia, scritto da none. Scaricate il libro di Federico II di Svevia in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Federico Ii Di Svevia: Riassunto Breve - Riassunto di ...

Sì, era Federico II di Svevia non di Svezia come riporta la lapide. Il sindaco Pizzarotti, quando legge Federico inciso nel marmo, va in confusione. Pensa si parli sempre di lui".

Federico II di Svevia - OVO

Federico II, conosciuto poi come "stupor mundi", era figlio di Enrico VI (a sua volta figlio di Federico Barbarossa) e Costanza d'Altavilla.Quando Enrico VI muore (a 32 anni, nel 1198), Federico ha solo 4 anni ed eredita la corona imperiale e quella del Regno Normanno (che comprendeva Sicilia ed Italia meridionale).

LIBRI CORRELATI