La musica romantica

Radiospeed.it La musica romantica Image
DESCRIZIONE

"Gli scritti critici di Robert Schumann costituiscono una testimonianza della vita musicale romantica d'insostituibile valore. In essi è la rivelazione di Chopin, presentita con indescrivibile acume sin da un'opera della più acerba giovinezza; di Berlioz, imposto all'attenzione del pubblico europeo con una memorabile analisi della Sinfonia fantastica; di Brahms, annunciato solennemente come l'iniziatore di nuove vie in un ultimo scritto che è al tempo stesso una sorta di testamento spirituale e la consacrazione di una novella forza creatrice. Come sempre avviene quando si tratta di uno scrittore ben vivo e originale, la critica schumanniana ha un timbro inconfondibile e tanto più raro in quanto dal musicista si è soliti attendere disquisizioni tecniche aride e secche, mentre in essa il tono poetico supera di gran lunga quello minuziosamente esegetico, delizia del mediocre e del pedante. L'acutezza del giudizio si accompagna non soltanto alla raffinatezza del gusto, ma a un'assoluta probità morale che è veramente da pregiare quando si mostra così costante in tutte le manifestazioni di una lunga, quotidiana attività inevitabilmente esposta, per sua natura, a tentazioni non buone." (Dallo scritto di Luigi Ronga)

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 3,84 MB

DATA: 2007

NOME DEL FILE: La musica romantica.pdf

La musica romantica PDF. La musica romantica ePUB. La musica romantica MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di La musica romantica su radiospeed.it.

La Musica Mas Romantica Instrumental, Las Melodias Mas ...

La musica romantica: "Gli scritti critici di Robert Schumann costituiscono una testimonianza della vita musicale romantica d'insostituibile valore.In essi è la rivelazione di Chopin, presentita con indescrivibile acume sin da un'opera della più acerba giovinezza; di Berlioz, imposto all'attenzione del pubblico europeo con una memorabile analisi della Sinfonia fantastica; di Brahms ...

La musica romantica - Wikiversità

La musica romantica è la musica composta secondo i principi dell'estetica del Romanticismo.Abbraccia un arco di tempo che va dal 1830 al 1890 e si colloca tra il classicismo e la musica moderna.. Un grande autore preromantico fu indubbiamente Ludwig van Beethoven, che iniziò a scrivere musica secondo la linea sentimentale del Romanticismo già durante la fine del '700.

LIBRI CORRELATI