Enciclopedia delle arti contemporanee

Radiospeed.it Enciclopedia delle arti contemporanee Image
DESCRIZIONE

Nel secolo XX fa irruzione una nuova temporalità, sostenuta dalle diverse definizioni e rappresentazioni date da artisti, musicisti, poeti, letterati e scienziati della tempra di Freud, Einstein, Marx, Wittgenstein, Picasso, Marinetti, Tzara, de Chirico, Stravinskij, Joyce, Griffith, Proust e Pound. Il tempo diventa il "frullatore ossessivo" di ogni specificità linguistica, della separazione dei linguaggi, delle differenze tra cultura umanistica e scientifica, della distanza culturale tra Oriente e Occidente. "I portatori del tempo" esplora diverse forme di rappresentazione assunte dai vari linguaggi dell'arte nel corso del secolo XX. Dopo "Il tempo comico" (2010), "Il tempo interiore" (2013) e "Il tempo inclinato" (2015), gli ultimi dei cinque grandi volumi dell'opera, tutti fittamente illustrati, tematizzeranno due ulteriori "modi" della temporalità: "Il tempo pieno" e "Il tempo aperto". In ogni volume l'introduzione generale è affidata a un pensatore del nostro tempo, mentre le conclusioni sono tirate da un saggio di sintesi e raccordo firmato dallo stesso Achille Bonito Oliva (seguito da un glossario concettuale che dà sintetica definizione dei principali termini impiegati nel corso della trattazione). Tra questi due punti fermi si collocano saggi di taglio insieme storiografico e interpretativo, nei quali importanti critici delle ultime generazioni illustrano lo sviluppo dei principali linguaggi artistici: architettura, arti, cinema, fotografia, letteratura, musica e danza, teatro e nuovi media (televisione, video e telematica). Intercalati a questi saggi sono circa trenta medaglioni: testi più brevi dedicati alla lettura di opere risolutive, "segnatempo" dei rispettivi linguaggi, la cui stesura è affidata ad altri illustri firme d'artista o critico internazionale. Il quarto volume è dedicato al "Tempo pieno" e ha un'introduzione di Paolo Virno. Nella dialettica fra tempo vuoto della "potenza" e tempo pieno dell'"atto\

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 5,13 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Enciclopedia delle arti contemporanee.pdf

Leggi il libro di Enciclopedia delle arti contemporanee direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Enciclopedia delle arti contemporanee in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Amazon.it: Enciclopedia delle arti contemporanee. I ...

Testi indispensabili. Il secondo volume di una "Enciclopedia delle arti" che considera l'arte non una manifestazione della realtà, ma la realtà stessa. Il modo attraverso il quale ci si può approrpiare del tempo che scorre, cioè del tempo contemporaneo, quello che ci racchiude e definisce.

Enciclopedia delle arti contemporanee. I portatori del ...

Enciclopedia delle arti contemporanee è un libro a cura di Achille Bonito Oliva pubblicato da Mondadori Electa : acquista su IBS a 71.25€!

LIBRI CORRELATI