La personalizzazione dei processi formativi scolastici

Radiospeed.it La personalizzazione dei processi formativi scolastici Image
DESCRIZIONE

Far fronte alle aspettative della società complessa vuol dire, in ambito scolastico, sottrarre il soggetto dal nichilismo e dal conformismo che oggi minacciano la sua formazione, per risvegliare e coltivare i caratteri più propri della sua umanità. Personalizzare i processi formativi scolastici, ovvero accogliere, far emergere e coltivare il proprium che alberga in ogni essere umano per mezzo di strategie didattiche ben calibrate e di una relazione educativa fondata sulla categoria pedagogica della cura, significa ricondurre l'atto educativo verso percorsi di riflessione, consapevolezza e criticità, varcando la soglia di una educazione scolastica che possa rispondere concretamente ai problemi del disagio esistenziale, del dialogo tra culture, del bisogno di responsabilità, di progettualità, di passione che sono alla base del malessere della società occidentale.

INFORMAZIONE

AUTORE: M. Carmela Demaio

DIMENSIONE: 6,13 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: La personalizzazione dei processi formativi scolastici.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di La personalizzazione dei processi formativi scolastici, scritto da M. Carmela Demaio. Scaricate il libro di La personalizzazione dei processi formativi scolastici in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Differenze Tra: Individualizzazione, Personalizzazione ...

1 RIFERIMENTI NORMATIVI: D.P.R. 249 24 giugno 1998 come modificato dal D.P.R. 235 del 21 novembre 2007 Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria. Estratto dall'art. 2 c. 4 L' alunno ha inoltre diritto a una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo

PDF Educazione Inclusiva

Ciò, con particolare riferimento ai campi nei quali l´alunno potrebbe descrivere alcuni suoi rapporti interpersonali di natura privata o vicende familiari. I riferimenti a tali vicende sono del tutto eventuali nel Portfolio, che deve rimanere uno strumento didattico per favorire solo la personalizzazione dei processi formativi scolastici.

LIBRI CORRELATI