Luisa de Marilac

Radiospeed.it Luisa de Marilac Image
DESCRIZIONE

È noto come all'inizio della modernità stesse tramontando l'ideale del povero come "immagine di Cristo" e che, al suo posto, stesse subentrando la persuasione che fosse un "disturbatore della società". Ma Dio non ha abbandonato i suoi poveri ed ha suscitato alcune figure di intensa vitalità spirituale, che hanno guardato ai poveri come ai loro "signori e padroni". Santa Luisa de Marillac, in profonda connessione di amicizia spirituale con san Vincenzo de' Paoli, ha contribuito a mantenere vivo nella Chiesa il sentimento di fede che Bénigne Bossuet ha chiamato "l'eminente dignità del povero". Questo volumetto intende mostrare che la via della carità da lei inaugurata è inseparabile dalla storia della sua esistenza. Un'esistenza toccata dal dolore, quello intimo di difficile esplorazione, che è stato il luogo provvidenziale attraverso cui Dio ha preparato l'umanità di santa Luisa per trasformarla in donna di carità.

INFORMAZIONE

AUTORE: Erminio Antonello

DIMENSIONE: 5,14 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: Luisa de Marilac.pdf

Leggi il libro di Luisa de Marilac direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Luisa de Marilac in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

15 Marzo - Santa Luisa de Marillac

Luisa (Ludovica) nasce nel 1591 a Ferrieres e ha un'infanzia agiata. Dopo il 1604, morto il padre, viene tolta dal regio collegio e affidata a una «signorina povera» (forse sua madre), che l'avvia al lavoro. In questo periodo matura il proposito di farsi religiosa. Ma i parenti la danno in sposa nel 1613 allo scudiero e segretario di Maria de' Medici, Antonio Le Gras.

Mappa di Merate - Via Santa Luisa di Marillac - CAP 23807 ...

Le 15.000 Figlie della Carità (dato del 2016) oggi diffuse nei cinque continenti sono il più grande lascito dell'incontro tra san Vincenzo de' Paoli e santa Luisa di Marillac (1591-1660), la quale passò attraverso dure prove prima di comprendere il progetto di Dio su di lei.

LIBRI CORRELATI