La Roma di Federico Fellini. I luoghi iconici del regista nella Capitale

Radiospeed.it La Roma di Federico Fellini. I luoghi iconici del regista nella Capitale Image
DESCRIZIONE

Via Margutta, dove una targa indica la sua abitazione. Non può non iniziare da qui la passeggiata romana alla scoperta dei luoghi di Federico Fellini nel centenario della sua nascita, avvenuta il 20 gennaio 1920. Il legame tra Fellini e la Capitale ha fatto la storia del cinema. E ha contribuito pure alla storia dell’immagine della città, che il regista ha letto con sguardo lucido ma anche visionario e riscritto secondo suggestioni da sogno che della realtà hanno finito per fare mito. Fontana di Trevi richiama immediatamente il bagno di Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Al Teatro 5 di Cinecittà sono state girate molte delle scene cult dei suoi film e negli Studios sono ancora conservati alcuni dei costumi che hanno caratterizzato il suo immaginario. Poi, il bar Canova, in piazza del Popolo, dove amava prendere il caffè, l’Eur di Boccaccio ‘70, il Mausoleo di Cecilia Metella ne Lo sceicco bianco, il Parco degli Acquedotti e ovviamente via Veneto per La dolce vita, le Terme di Caracalla per Le notti di Cabiria e così via. Tra indirizzi del suo privato e location per le riprese, un viaggio alla scoperta della Roma felliniana.

INFORMAZIONE

AUTORE: Valeria Arnaldi

DIMENSIONE: 5,18 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: La Roma di Federico Fellini. I luoghi iconici del regista nella Capitale.pdf

Leggi il libro di La Roma di Federico Fellini. I luoghi iconici del regista nella Capitale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Roma di Federico Fellini. I luoghi iconici del regista nella Capitale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Libri dell'autore Valeria Arnaldi - Libraccio.it

Arnaldi Valeria Libri. Acquista Libri dell'autore: Arnaldi Valeria su Libreria Universitaria, oltre 8 milioni di libri a catalogo. Scopri Sconti e Spedizione con Corriere Gratuita!

Metropolitan eros. Quando la street art si fa sexy. Ediz ...

Il film venne presentato in prima nazionale al cinema Barberini di Roma il 18 marzo 1972, con una durata di circa 130 minuti.Il 15 maggio 1972 ebbe la sua vetrina internazionale al Festival di Cannes.. Per la presentazione sul mercato estero Fellini, in collaborazione con il produttore del film e con Bernardino Zapponi, decise di alleggerire il film riducendolo a circa 115 minuti.

LIBRI CORRELATI