La decisione del desiderio. Etica dell'inconscio in Jacques Lacan

Radiospeed.it La decisione del desiderio. Etica dell'inconscio in Jacques Lacan Image
DESCRIZIONE

C'è un'aporia nel desiderio, dovuta al nesso tra la responsabilità etica del soggetto e la sua perdita. È infatti soltanto a partire da una espropriazione - di sé, dell'Altro -, da un'assenza di autodeterminazione, che il soggetto decide del suo desiderio. Ma come decidere di ciò che ci domina, cioè come assumere ciò che ci orienta a nostra insaputa? E come si passa da un desiderio preso nel sintomo e nella coazione a ripetere alla decisione del desiderio? Silvia Lippi analizza, a partire dall'insegnamento di Lacan, i paradossi del desiderio, di un desiderio radicato nell'inconscio, all'interno di una lettura che incrocia scrittori, poeti, pittori e filosofi.

INFORMAZIONE

AUTORE: Silvia Lippi

DIMENSIONE: 1,66 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: La decisione del desiderio. Etica dell'inconscio in Jacques Lacan.pdf

Leggi il libro di La decisione del desiderio. Etica dell'inconscio in Jacques Lacan direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La decisione del desiderio. Etica dell'inconscio in Jacques Lacan in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

La decisione del desiderio - JONAS ONLUS

Acquista online il libro La decisione del desiderio. Etica dell'inconscio in Jacques Lacan di Silvia LIPPI in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Amazon.it: Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e ...

L'etica del desiderio riguarda il desiderio dell'inconscio di essere, vale a dire la decisione del desiderio» (p. 213). 1) Jacques Lacan, Il seminario. Libro VI. Il desiderio e la sua interpretazione. 1958-1959, Einaudi, Torino 2016, p. 469. 2) Gilles Deleuze, Dualismo, monismo e molteplicità, Lezione tenuta a Vincennes, 1973, p. 4.

LIBRI CORRELATI