Cibo, cultura e identità

Radiospeed.it Cibo, cultura e identità Image
DESCRIZIONE

I contributi raccolti nel volume convergono sul tema centrale della relazione fra cibo, cultura e identità nel contesto della società italiana contemporanea. Avendo ormai risolto il problema dell'alimentazione sotto il profilo della sussistenza, la considerevole attenzione di cui il cibo è oggetto nel nostro panorama culturale si può ricondurre, almeno in parte, entro il quadro della costante tensione verso una migliore qualità della vita: il cibo diventa così anche un piacere estetico, una componente niente affatto secondaria del vivere bene. La ricercatezza del gusto e l'attenzione al benessere non sono però sufficienti a comprendere la centralità delle pratiche alimentari. Dietro al consumo del cibo si nasconde infatti anche la costante ricerca di un segno di distinzione e dunque di identificazione, il bisogno di risorse sempre nuove con cui placare l'incessante richiesta di riconoscimento che proviene dalla debolezza delle nostre identità.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 5,94 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Cibo, cultura e identità.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Cibo, cultura e identità, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Cibo, cultura e identità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Il cibo come cultura — UniboMagazine

momento in cui il cibo è modificato dalla cultura del gruppo che agisce su di esso7. Il fuoco è il primo agente di influenza sulla preparazione del cibo, permette il passaggio dal cibo-natura, cioè consumato così come l'ambiente lo fornisce, al cibo-cultura, modificato dall'intervento umano. Si può ora differenziare il cibo

Cibo, cultura e identità, Carocci, Trama libro ...

Il discorso del cibo: perché il cibo è cultura? "La grande abbuffata" di Marco Ferreri ne è un buon esempio: il cibo entra nelle interpretazioni degli attori, nel senso della loro disfatta esistenziale, nei ritagli di puro piacere.Guardando questo film capisco il cibo e capisco la vita.

LIBRI CORRELATI