La verità definitiva. Un'esposizione organica dell'advaita vedanta

Radiospeed.it La verità definitiva. Un'esposizione organica dell'advaita vedanta Image
DESCRIZIONE

L'eminente discepolo di Nisargadatta Maharaj espone le dottrine essenziali dell'advaita vedànta: tutto è uno, io sono l'assoluto. Il volume non ha la tradizionale forma dialogica ma si sviluppa in un discorso lineare, articolato per temi fondamentali: la natura del mondo fenomenico, il problema dell'individuo, la comprensione finale e la fine della schiavitù. Ne esce una visione organica di cui l'autore fa così un sunto: "Tutto ciò che c'è è la coscienza, che percepisce se stessa nella manifestazione fenomenica. Ciò che pensiamo di essere è mera apparenza, un'ombra priva di sostanza, laddove ciò che siamo realmente è la coscienza, il brahman senza forma. Questa comprensione equivale al totale annullamento dell'identità costruita nel corso degli anni. L'ultimo ostacolo al manifestarsi della verità, ossia dell'illuminazione, del risveglio, è infatti l'identificazione con un'entità separata. La verità definitiva, come hanno chiaramente affermato tutti i saggi, è che non c'è né creazione né distruzione, né nascita né morte, né destino né libero arbitrio, né sentiero né ottenimento. Questo è il tema del libro".

INFORMAZIONE

AUTORE: Ramesh S. Balsekar

DIMENSIONE: 4,71 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: La verità definitiva. Un'esposizione organica dell'advaita vedanta.pdf

Leggi il libro di La verità definitiva. Un'esposizione organica dell'advaita vedanta direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La verità definitiva. Un'esposizione organica dell'advaita vedanta in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

La verità definitiva. Un'esposizione organica dell'advait ...

Il sesto principio dell'Advaita Vedanta è che la liberazione può essere ottenuta proprio adesso, proprio qui. Gli Advaitin credono in due forme di liberazione, in questa vita (Jivanmukti) e dopo la morte (Videhamukti). Al contrario le scuole Vaishnava accettano soltanto la Videhamukti.

La verità definitiva. Un'esposizione organica dell'advait ...

Ramesh S. Balsekar, nato in India, a Bombay, il 25 Maggio 1917, ha studiato in Inghilterra all'Elphinstone College e si è laureato in Economia alla London School.. Ha lavorato 37 anni nella State Bank of India, di cui è poi divenuto Presidente pochi anni prima di andare in pensione nel 1968.

LIBRI CORRELATI