Lezioni di diritto cosituzionale

Radiospeed.it Lezioni di diritto cosituzionale Image
DESCRIZIONE

"Ho dato a queste pagine il titolo di lezioni perché consapevole di tutti i loro limiti. Il proposito è certo quello di migliorarle col tempo, nelle prossime edizioni. Felicemente costretto ad insegnare diritto costituzionale al primo anno e un diritto costituzionale progredito al secondo, con particolare attenzione ai diritti fondamentali, ho sentito l'esigenza di disporre di uno strumento didattico attento soprattutto agli sviluppi dell'Unione europea e all'attuazione dei diritti fondamentali. Convinto, come tanti, che il futuro del diritto costituzionale italiano incroci il destino dell'Unione europea, ho provato a trattare, per quanto in maniera sintetica, i profili centrali di quest'ultima, dal punto di vista sia organizzativo che funzionale. Anche i diritti e i doveri costituzionali hanno ricevuto una particolare attenzione. Il libro si rivolge, dunque, agli studenti universitari. Nello scriverlo, ho dovuto selezionare i materiali con i quali chi si occupa di diritto costituzionale si confronta quotidianamente: sentenze, atti normativi del più vario genere, la dottrina e, soprattutto, i fatti, la pressione delle cose. Mettere a disposizione dello studente una trama sulla quale possa crescere e maturare, anche attraverso il confronto a lezione con il docente, è stata l'idea di fondo del progetto. Se si prescinde dalla parte prima, l'impianto del volume è abbastanza tradizionale anche perché, pensando alle esigenze dello studente, ho cercato di rimanere quanto più aderente all'impianto della Costituzione." (Dalla prefazione)

INFORMAZIONE

AUTORE: Raffaele Bifulco

DIMENSIONE: 9,88 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Lezioni di diritto cosituzionale.pdf

Leggi il libro di Lezioni di diritto cosituzionale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lezioni di diritto cosituzionale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Lezioni di diritto costituzionale - FrancoAngeli

Le lezioni della prof.ssa Poggi, dopo un inquadramento generale sull'affermazione dei diritti sociali fondamentali nelle moderne democrazie, avranno ad oggetto in particolare il diritto all'istruzione-formazione e i diritti di cura.

PDF Manuale di diritto costituzionale per concorsi pubblici ...

Queste Lezioni di diritto costituzionale comparato nascono dal confronto fra le esperienze di insegnamento maturate da un gruppo di docenti dell'Università di Torino. Similitudini e differenze fra i più significativi ordinamenti costituzionali vengono presentate ai lettori in un quadro d'insieme che dedica grande attenzione alle evoluzioni istituzionali e politiche più recenti.

LIBRI CORRELATI