Lo splendore del Portogallo

Radiospeed.it Lo splendore del Portogallo Image
DESCRIZIONE

Uno dei romanzi fondamentali di Lobo Antunes, il culmine della sua traiettoria narrativa, dove l’autore racconta ai suoi lettori tutto l’orrore e la miseria generati dall’imperialismo e dal colonialismo. «Stilisticamente complesso, con pochi riferimenti cronologici, questo romanzo del 2002 ripubblicato sa di decomposizione e rancore, proprio ciò da cui deve guarire Lisbona, per poter splendere davvero» - Sette Tutto l'orrore e la miseria generati dal colonialismo e dal razzismo Siamo a metà degli anni novanta e i tre figli ormai adulti di una famiglia di coloni portoghesi in Angola sono stati evacuati a Lisbona. La madre è rimasta lì nel tentativo di salvare la vecchia piantagione, mentre infuria la guerra civile, che coinvolge molteplici fazioni e potenze straniere incluse Cuba, l'Unione Sovietica e il Sudafrica. È la guerra per l'indipendenza che si disintegra in violenza caotica, terrore e macelleria casuale. I tre figli sono il prodotto del sistema delle piantagioni dove gli africani servivano ancora come schiavi. Il più anziano, mulatto, è frutto di una relazione del padre con una prostituta africana e viene discriminato persino dalla sua stessa famiglia. La figlia è in pratica una prostituta d'alto bordo. E l'ultimo figlio, mentalmente disabile e rinchiuso in una clinica, infligge violenza sugli animali appena ne ha occasione. Attraverso i monologhi alternati dei quattro personaggi, questo romanzo traccia il tetro bilancio del processo storico di avvilimento di una categoria di esseri umani. I quattro narratori svelano le loro vite passate, lacerati tra la nostalgia per l'Africa della loro infanzia e la vergogna di ammettere che quel sogno era solo un orribile incubo.

INFORMAZIONE

AUTORE: António Lobo Antunes

DIMENSIONE: 8,79 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Lo splendore del Portogallo.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Lo splendore del Portogallo, scritto da António Lobo Antunes. Scaricate il libro di Lo splendore del Portogallo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Lo splendore del Portogallo | Antunes António Lobo | sconto 5%

Lo splendore del Portogallo è un libro di António Lobo Antunes pubblicato da Einaudi nella collana I coralli: acquista su IBS a 15.20€!

I 10 migliori libri sul Portogallo

Nomen, Jordi Il Bambino Filosofo Inv: 131351 McCall Smith, Alexander L'Insostenibile Leggerrezza Degli Scone Inv: 131353 Lobo Antunes, António Lo Splendore Del Portogallo

LIBRI CORRELATI