La pietra dello scandalo

Radiospeed.it La pietra dello scandalo Image
DESCRIZIONE

A più di un trentennio dall'uscita del suo libro capitale, il filosofo e antropologo francese riassume e proietta in avanti i fondamenti della propria visione in un testo composito il cui cuore pulsante è una serrata intervista con Maria Stella Barberi. Il testo risponde a obiezioni che vengono da tempo rivolte all'autore, trattando argomenti poco affrontati nei precedenti scritti. Tra questi, spicca l'analisi del terrorismo considerato come conflitto mimetico o l'esplorazione del cosiddetto "etnocentrismo" della cultura occidentale. Non privo di punte polemiche - la più acuminata contro Lévi-Strauss - questo volume rappresenta per Girard un modo di fare il punto sullo stato attuale delle ricerche che lo impegnano da più di quarant'anni.

INFORMAZIONE

AUTORE: René Girard

DIMENSIONE: 4,80 MB

DATA: 2004

NOME DEL FILE: La pietra dello scandalo.pdf

Leggi il libro di La pietra dello scandalo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La pietra dello scandalo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Perchè si dice "pietra dello scandalo" - Blog di Non allineato

La pietra dello scandalo che a Roma era sita vicino al Campidoglio, veniva usata nell'antica Roma per punire debitori e commercianti falliti, un po' come si faceva con la pubblica gogna nel medioevo, questi uomini venivano umiliati pubblicamente per i loro reati.

La pietra dello scandalo | René Girard - Adelphi Edizioni

La pietra dello scandalo presente nella Loggia del Mercato Nuovo, a Firenze (popolarmente è conosciuta come la Loggia del Porcellino) I malcapitati si trovavano, per tre volte, costretti ad alzarsi e violentemente a sedersi su di una pietra per espiare la loro colpa.

LIBRI CORRELATI