Il Decamerone

Radiospeed.it Il Decamerone Image
DESCRIZIONE

"Si sa quanto gli originali più autentici siano proprio quelli sottoposti a costanti revisioni" afferma Busi "e in questo sta la loro vitale inossidabilità: nella letteratura universale le più grandi opere immutabili sono quelle che hanno ancora e sempre tanta energia in serbo" tale da sopportare ogni manipolazione "e pungolano i contemporanei di ogni epoca a [...] farle 'risorgere' in un'edizione qualsiasi, e renderle, appunto, di volta in volta nuovamente originali." Le straordinarie storie di Giovanni Boccaccio (Gertaldo 1313-1375) trovano nuova linfa in un'opera originalissima - la prima di un filone di traduzioni d'autore di classici dall'italiano antico al contemporaneo - che conserva il ritmo serrato dell'originale, ma in una lingua moderna, agile, godibile e accessibile a tutti. Scevri da ogni intento moralistico e ogni fronzolo letterario, gli intrighi, le avventure, le beffe e i personaggi del nuovo Decamerone acquistano così un sapore più sciolto e più vicino al gusto moderno.

INFORMAZIONE

AUTORE: Giovanni Boccaccio,Aldo Busi

DIMENSIONE: 2,58 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Il Decamerone.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Il Decamerone, scritto da Giovanni Boccaccio,Aldo Busi. Scaricate il libro di Il Decamerone in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Decameròn nell'Enciclopedia Treccani

Al principio della quarta giornata e in una Conclusione alla fine del Decameron, l'autore lo difende dai malevoli. Approfondimento di Natalino Sapegno, da Boccaccio, Giovanni (Dizionario Biografico degli Italiani) § Decameròn. Il B. scrisse il suo capolavoro in breve giro di anni, fra il 1349 e il '53, secondo l'ipotesi più attendibile.

Decameron: struttura - Studentville

Il Decameron è un film di genere avventura, commedia del 1971, diretto da Pier Paolo Pasolini, con Franco Citti e Ninetto Davoli. Durata 114 minuti. Distribuito da UNITED ARTISTS EUROPA - RICORDI ...

LIBRI CORRELATI