Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad

Radiospeed.it Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad Image
DESCRIZIONE

Conversione o morte. Nei secoli, tante comunità ebraiche sono state poste di fronte a questa drammatica alternativa. Soprattutto durante l'Inquisizione nella Penisola iberica, ma non solo. La vicenda qui riportata è avvenuta nel 1839 a Mashad, ora la seconda città iraniana. L'unicità dell'avvenimento storico è data dal fatto che siamo già in epoca moderna e in terra islamica. Il libro presenta le diverse reazioni prodottesi soffermandosi in particolare sulla scelta compiuta dai più di sviluppare una doppia identità: musulmani per strada, ebrei in casa. Un comportamento schizofrenico che è durato per più di un secolo, tra sospetti, paure, sotterfugi. Un caso unico che, anche per motivi di autodifesa, si è tramandato fino a poco tempo fa solo per via orale. Il libro rende nota questa storia e onore ai protagonisti di questo orgoglioso "nascondimento".

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,37 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad, scritto da none. Scaricate il libro di Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ...

Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad. Daniel Fishman edito da La Giuntina. Libri-Brossura. Disponibile. Aggiungi ai desiderati.

Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ...

Il mondo perduto degli italiani d'Egitto (Guerini, 2006. ISBN 8883357434) Il grande nascondimento: la straordinaria storia degli ebrei di Mashad (La Giuntina, 2015. ISBN 9788880575894) La lotteria dei Milioni. Combine al Gran Premio di Tripoli 1933 (Bookabook, 2017. ISBN 8833230104) Gli Ebrei d'Emilia Romagna: voci, luoghi e percorsi ...

LIBRI CORRELATI