Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad

Radiospeed.it Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad Image
DESCRIZIONE

Conversione o morte. Nei secoli, tante comunità ebraiche sono state poste di fronte a questa drammatica alternativa. Soprattutto durante l'Inquisizione nella Penisola iberica, ma non solo. La vicenda qui riportata è avvenuta nel 1839 a Mashad, ora la seconda città iraniana. L'unicità dell'avvenimento storico è data dal fatto che siamo già in epoca moderna e in terra islamica. Il libro presenta le diverse reazioni prodottesi soffermandosi in particolare sulla scelta compiuta dai più di sviluppare una doppia identità: musulmani per strada, ebrei in casa. Un comportamento schizofrenico che è durato per più di un secolo, tra sospetti, paure, sotterfugi. Un caso unico che, anche per motivi di autodifesa, si è tramandato fino a poco tempo fa solo per via orale. Il libro rende nota questa storia e onore ai protagonisti di questo orgoglioso "nascondimento".

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 5,25 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad, scritto da none. Scaricate il libro di Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ebrei di Mashad in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ...

Si tratta di un caso di "marranesimo" in terra d'Islam e in epoca contemporanea che non ha precedenti e che un saggio dello storico Daniel Fishman, Il grande nascondimento; la straordinaria storia degli ebrei di Mashad, uscito per i tipi de La Giuntina, ha portato all'attenzione del grande pubblico.

Il grande nascondimento. La staordinaria storia degli ...

Al caffè degli esistenzialisti PDF Download. Album di famiglia. Libere riflessioni sull'educazione dei figli PDF Kindle. ... La storia di Francesca Moretti PDF Online. Complotti. Con DVD PDF Online. Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta PDF Online.

LIBRI CORRELATI