Descrizioni di opere d'arte

Radiospeed.it Descrizioni di opere d'arte Image
DESCRIZIONE

La "Calunnia" di Apelle, le "Nozze di Alessandro" di Aezione, la "Famiglia dei centauri" di Zeusi sono le opere di cui è serbata descrizione nei "Dialoghi" di Luciano. Questi temi danno vita a nuove immagini con Raffaello, Mantegna, Primaticcio, Tibaldi, solo per citare alcuni artisti. Il commento alle illustrazioni è di Lucia Faldo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Luciano di Samosata

DIMENSIONE: 1,66 MB

DATA: 1994

NOME DEL FILE: Descrizioni di opere d'arte.pdf

Descrizioni di opere d'arte PDF. Descrizioni di opere d'arte ePUB. Descrizioni di opere d'arte MOBI. Il libro è stato scritto il 1994. Cerca un libro di Descrizioni di opere d'arte su radiospeed.it.

La lettura dell'opera d'arte - Didatticarte

Leggere un'opera d'arte 15 Come si legge un'opera d'arte 6 I riferimenti - Elementi comuni ad altre epoche, opere, artisti - Nell'esempio Il modello della piazza è preso a prestito da un dipinto del Perugino maestro di Raffaello (maggiore armonia nell'opera di Raffello) Il tema della prospettiva centrale è un tema dominante

Milano - Città d'Arte - Idee di viaggio

Ekphrasis (o anche ècfrasi, ecphrasis o ècfrasis) è un termine di derivazione greca (ἔκϕρασις: derivato di ἐκϕράζω «descrivere con eleganza», da ἐκ «fuori» e ϕράζω «parlare; designare un oggetto inanimato con un nome») e indica la descrizione verbale di un'opera d'arte visiva, come ad esempio un quadro, una scultura o un'opera architettonica.

LIBRI CORRELATI