Le poesie

Radiospeed.it Le poesie Image
DESCRIZIONE

"Le poesie" di Alberto Bevilacqua non si fermano ai recinti di un genere oggi minoritario, per riannodarsi a ciò che la poesia è da sempre: promozione del linguaggio ai canto e a preghiera ma anche discesa fino al grido doloroso e luttuoso. La raccolta si preoccupa così di individuare e di raggiungere le radici oscure del nostro vivere: la madre, l'eros, l'indignazione civile, il paesaggio della Parma nativa che è insieme necessità d'esilio e sogno, fantasticheria e occhio critico. In seconda battuta, le poesie consentono di mettere a fuoco in modo finalmente compiuto la figura dell'Alberto Bevilacqua scrittore, disponendosi in un rapporto di viva cooperazione con le coeve opere narrative, attraverso una storia inventiva e creativa lunga ormai più di mezzo secolo. In particolare, colpisce la varietà delle lingue poetiche che si rifrange nei diversi capitoli, a favore di una polifonia di inflessioni e di toni, di psicologie e di punti di vista, dall'abbandono lirico alla sordina malinconica, dal gergo della "Leggera' (una comunità borderline della riva di Po, vitale anche sul piano artistico) alle "guerre" d'amore e agli afflati cosmico-religiosi. Così, questa raccolta mirata ed eletta dell'opera in versi si apre all'interazione con altri linguaggi, da quello cinematografico fino a quello figurativo dell'Antelami e all'eco - tra dramma e opera buffa melodrammatica di Verdi e di Rossini.

INFORMAZIONE

AUTORE: Alberto Bevilacqua

DIMENSIONE: 9,57 MB

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Le poesie.pdf

Le poesie PDF. Le poesie ePUB. Le poesie MOBI. Il libro è stato scritto il 2007. Cerca un libro di Le poesie su radiospeed.it.

ILMIOLIBRO - Le dieci poesie più belle di sempre. Sarà ...

Le Poesie sono contenute in questa categoria. Quelle più romantiche, più emozionanti, ma anche le più famose (come pure quelle anonime e dialettali), sono catalogate per autore e per argomento (vedi sotto!). Non mancano chicche come gli Haiku o gli acrostici e pagine dedicate agli amanti delle filastrocche. Se vuoi contribuire anche tu, clicca qui!

leFrasi.it - frasi belle, aforismi e citazioni celebri di ...

Le più belle frasi di Luis Sepúlveda, aforismi e citazioni selezionate da Frasi Celebri .it

LIBRI CORRELATI