Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie

Radiospeed.it Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie Image
DESCRIZIONE

"Se la memoria non mi inganna, è successo due weekend fa, mentre stavo andando a Firenze in treno". E se la memoria ci ingannasse? Fin dove può spingersi l'inganno? Quanto possono essere distorti i ricordi? Possiamo arrivare, addirittura, a ricordare qualcosa che non è mai accaduto? Se capita, ce ne accorgiamo o ne siamo vittime inconsapevoli? Il libro si propone di rispondere a queste domande, descrivendo le illusioni di memoria più frequenti e insidiose (false memorie testimoniali, autobiografiche, per parole e oggetti), illustrando i possibili meccanismi che ne sono all'origine e indicando le strategie per difendersi. Il testo affronta questi temi alla luce dei più recenti sviluppi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, mettendone in evidenza sia il contributo alla conoscenza dei processi di memoria che la rilevanza in campo applicativo, soprattutto in ambito giudiziario (psicologia della testimonianza).

INFORMAZIONE

AUTORE: Manila Vannucci

DIMENSIONE: 1,57 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie, scritto da Manila Vannucci. Scaricate il libro di Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Quando la Memoria ci Inganna — Libro di Manila Vannucci

Libro di Vannucci Manila, Quando la memoria ci inganna. La psicologia delle false memorie, dell'editore Carocci, collana Quality paperbacks. Percorso di lettura del libro: Psicologia.

Quando la Memoria ci Inganna — Libro di Manila Vannucci

si svolgerà l'incontro "Quando la memoria ci inganna:la psicologia delle false memorie". Interverrà Manila Vannucci, professore associato del Dipartimento di Neuroscienze. Area del Farmaco e salute del Bambino dell'Università di Firenze.

LIBRI CORRELATI