Il maestro della cabala. Vita di Gershom Scholem

Radiospeed.it Il maestro della cabala. Vita di Gershom Scholem Image
DESCRIZIONE

Pioniere degli studi sul misticismo medievale e sul messianismo ebraico, Gershom Scholem (1897-1982) nacque a Berlino da ebrei assimilati. Dopo aver aderito giovanissimo al sionismo, da lui inteso come strumento di rinnovamento dell'ebraismo, nel 1923 emigrò in Palestina, dove fu trai fondatori dell'Università di Gerusalemme. Attraverso un approfondito studio di diari, lettere e altri scritti, David Biale traccia il percorso intellettuale e umano di Scholem tra attivismo politico e ricerca storica, e descrive i suoi rapporti di amicizia (ma anche gli scontri) con personaggi di spicco come Martin Buber, Franz Rosenzweig, Walter Benjamin e Hannah Arendt. Da questa biografia emerge la figura di un uomo appassionato del suo tempo, in un periodo caratterizzato da due guerre mondiali, il nazismo, l'Olocausto e la fondazione dello Stato di Israele.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 1,97 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il maestro della cabala. Vita di Gershom Scholem.pdf

Il maestro della cabala. Vita di Gershom Scholem PDF. Il maestro della cabala. Vita di Gershom Scholem ePUB. Il maestro della cabala. Vita di Gershom Scholem MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il maestro della cabala. Vita di Gershom Scholem su radiospeed.it.

cabala in vendita | eBay

La cabala è un libro di Gershom Scholem pubblicato da Edizioni Mediterranee nella collana Orizzonti dello spirito: acquista su IBS a 35.50€! ... Gershom Scholem Gershom Scholem, nato a Berlino nel 1897, ha compiuto studi di filosofia, semitistica e matematica in Germania.

Cabala ebraica - Wikipedia

Acquista il libro Il maestro della cabala di David Biale in offerta; lo trovi online a prezzi scontati su La Feltrinelli. ... Tempo Libero e Stile di Vita ... Gershom Scholem (1897-1982) nacque a Berlino da ebrei assimilati.

LIBRI CORRELATI