Dalla monarchia sabauda di Vittorio Emanuele I all'assassinio del generale Dalla Chiesa, la storia dei carabinieri si intreccia con le vicende italiane, in un percorso di quasi due secoli in cui l'Arma è stata insieme garante dell'ordine e immagine del potere. Una storia di lotta alla criminalità, episodi bellici e interventi di soccorso durante calamità naturali, ma anche di rapporti non sempre facili con la classe dirigente e il potere politico.
AUTORE: Gianni Oliva
DIMENSIONE: 3,13 MB
DATA: 2019
NOME DEL FILE: Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi.pdf
Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi PDF. Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi ePUB. Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi su radiospeed.it.
Storia dei carabinieri. Dal 1814 a oggi è un libro scritto da Gianni Oliva pubblicato da Mondadori nella collana Oscar storia . I miei dati Ordini La mia biblioteca Help Spese di consegna Accedi Registrati 0 Carrello 0. menu ...
La storia dell'Arma dei Carabinieri si riferisce alla storia dell'omonimo corpo militare italiano, fondato il 13 luglio del 1814 nel Regno di Sardegna. Dopo l'unità d'Italia entrò a far parte delle forze armate italiane del Regno d'Italia prima e della Repubblica Italiana poi.