L' eterno fanciullo. L'archetipo del Puer aeternus

Radiospeed.it L' eterno fanciullo. L'archetipo del Puer aeternus Image
DESCRIZIONE

L'eterno fanciullo è una figura individuata da Jung come immagine dell'inconscio collettivo che prende forme diverse attraverso i miti e le religioni di molte civiltà. Elementi caratteristici di questa personalità sono la carica di energia, di creatività, di gioiosa irresponsabilità, il fascino, l'intelligenza, il coraggio; per contro, altri tratti sono l'irresponsabilità, la mancanza di concretezza e costanza, l'egoismo affettivo, l'instabilità dei rapporti. L'autrice ci fa scoprire l'eterno fanciullo nelle persone reali, a cominciare da Antoine de Saint-Exupéry e il suo Piccolo principe, per ritrovarlo in chi ci è vicino e imparare a individuarlo in noi stessi.

INFORMAZIONE

AUTORE: Marie-Louise von Franz

DIMENSIONE: 4,11 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: L' eterno fanciullo. L'archetipo del Puer aeternus.pdf

Leggi il libro di L' eterno fanciullo. L'archetipo del Puer aeternus direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' eterno fanciullo. L'archetipo del Puer aeternus in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

L'eterno fanciullo. L'archetipo del Puer aeternus - Marie ...

Il Puer Aeternus/ La Puella - Kore di Manuela Caregnato . L' archetipo del Puer, o fanciullo divino, cui corrisponde al femminile quello della Puella, ci riporta all'immagine del fanciullo interiore, che è presente e continua ad esistere nel profondo di ognuno di noi, giacchè ogni adulto è stato anche un bambino.

L'Eterno Fanciullo - L'Archetipo del Puer Aeternus ...

Per questo l'irruzione dell'eterno fanciullo nella vita dell'uomo Ë una esperienza indescrivibile. L'archetipo del Fanciullo Divino ha animato molte mitologie, Ë legato alla nascita di un dio interiore, ma assume anche una connotazione negativa. Marie L. Von Franz prende in esame questo lato negativo nel suo libro, Il Puer Aeternus.

LIBRI CORRELATI