Corruzione

Radiospeed.it Corruzione Image
DESCRIZIONE

La corruzione travolge democrazie e diritti, si beffa di leggi e codici, s'insinua nelle parole e nei pensieri. Nulla sembra immune da una corruzione che, mentre riempie la cronaca giudiziaria, viene estesa dalla coscienza comune (linguaggio, film, letteratura) ben al di là del reato. Trovare alternative alla corruzione non sarà facile finché le si concede sempre la prima mossa rifugiandosi in condanne di rito, in frasi fatte e inefficaci, in appelli a virtù eroiche e solitarie, in labirinti di divieti e anatemi per qualcosa che corre sempre più avanti. Finché non si rimuovono dei pregiudizi alla mano e micidiali: che corrompersi riguardi per lo più il denaro, che anche il mondo degli uomini funzioni secondo lo schema naturale del prima integro e dopo corrotto, che legge e libertà siano il contrario l'una dell'altra. Dire di no alla corruzione è necessario. Ma questo no deve respirare, essere libero e progettuale, originario e democratico. Un no impegnativo se tutto è coinvolto nella corruzione, perfino le parole e i pensieri.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 2,73 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Corruzione.pdf

Leggi il libro di Corruzione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Corruzione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Servizi

Per corruzione si intendono, in maniera generica, le condotte di uno o più soggetti che, a fronte di pagamenti in denaro oppure altri servizi non dovuti, operano non assolvendo i propri doveri ed obblighi.. Si tratta di un mal costume che non riguarda specificatamente un singolo Paese né singoli settori dell'economia, basti pensare al recente scandalo che vede coinvolta la FIFA, il ...

Home [www.anticorruzione.it]

La corruzione ambientale, si verifica quando la corruzione non è un atto isolato, ma comune e quasi consuetudinario; in un sistema fortemente compromesso, i partecipanti col tempo si abituano alla corruzione fino al punto di considerarla come una prassi normale.L'effetto che si produce è una dannosa distorsione del sistema economico, oltre che un degrado morale della società.

LIBRI CORRELATI