La ricerca-azione

Radiospeed.it La ricerca-azione Image
DESCRIZIONE

La ricerca-azione (R-A), rappresenta una vera e propria rivoluzione epistemologica nell'ambito delle scienze antroposociali, poiché riconosce la centralità dell'interazione, della sensibilità e dell'implicazione umana nel processo della conoscenza. La tesi di questo libro sviluppa le conseguenze contemporanee di questo modo di fare ricerca. La ricerca-azione mira a sovvertire ogni chiusura euristica e disciplinare, richiama la teoria dell'ascolto sensibile nelle scienze umane e si rivela essere un metodo pertinente per co-produrre del senso insieme a coloro che si rifiutano di essere spossessati della propria esistenza concreta, economica, sociale, culturale e simbolica.

INFORMAZIONE

AUTORE: René Barbier

DIMENSIONE: 1,60 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: La ricerca-azione.pdf

Leggi il libro di La ricerca-azione direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La ricerca-azione in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Pedagogia Sperimentale On line - Prof. Roberto Trinchero

La ricerca-azione nasce negli Stati Uniti d'America, intorno agli anni '40 grazie agli studi dello psicologo Lewin. A partire dagli anni '80 la ricerca- azione entra nel mondo della scuola soprattutto attraverso il lavoro di studiosi che operarono in Australia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

La ricerca azione. Una strategia per il cambiamento nella ...

La ricerca-azione è un metodo di analisi del rapporto formativo che cerca di individuare, attraverso una serie di domande successive, la natura di un problema e i percorsi atti a risolverlo. Questa tecnica insiste soprattutto sull'indagine riflessiva dei comportamenti del docente nel rapporto didattico: ...

LIBRI CORRELATI