Geopolitica dell'acqua

Radiospeed.it Geopolitica dell'acqua Image
DESCRIZIONE

L'acqua è un bene comune o un bene economico? Perché, pur essendo la risorsa più abbondante, è sempre più scarsa? Qual è la relazione fra scarsità e sistema produttivo e stili di vita? Esiste una connessione fra la mancanza di accesso all'acqua potabile e le multinazionali? È un caso che le guerre dell'acqua aumentino in maniera esponenziale? Quali sono le ragioni e gli effetti della privatizzazione? Quali le responsabilità dei governi? Chi decide realmente sulle risorse? A nome di chi? Sulla base di quale legittimità? Il libro propone spunti di riflessione su queste e altre domande, esplorando anche i luoghi della resistenza alla mercificazione dell'acqua, le reti e i percorsi di ripubblicizzazione dei servizi idrici e dell'immaginario collettivo. La nuova edizione approfondisce il caso italiano - al quale è dedicato un intero capitolo - le importanti evoluzioni sociopolitiche verificatesi dall'ottobre 2009 e le modalità con cui si sono realizzate.

INFORMAZIONE

AUTORE: Margherita Ciervo

DIMENSIONE: 7,40 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Geopolitica dell'acqua.pdf

Leggi il libro di Geopolitica dell'acqua direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Geopolitica dell'acqua in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Libri Geopolitica Acqua: catalogo Libri Geopolitica Acqua ...

Geopolitica dell'acqua di Margherita Ciervo (Carocci). Federico Tulli, Terra, 30-07-2009 «Il mercato mondiale dell'acqua in bottiglia è regolato da norme molto blande e chi dovrebbe garantirne il controllo, cioè i governi, non sempre ci mette l'impegno necessario.

Scheda WaFS - Wafs - Water and Food Security

Dopo aver letto il libro Geopolitica dell'acqua di Giuseppe Anzera, Barbara Arniga ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà ...

LIBRI CORRELATI