Imparare a vivere

Radiospeed.it Imparare a vivere Image
DESCRIZIONE

Si può imparare a vivere? È singolare il fatto che proprio le figure chiamate a rispondere a compiti educativi - gli insegnanti e i genitori su tutti - si rivelino anche i più scettici di fronte a questa fondamentale domanda. Ciò che in astratto sembrerebbe un'ovvietà - il potere dell'educazione - diventa molto più incerto scendendo sul piano dell'esperienza concreta. Anzi, in molti casi sembra svanire ogni nesso fra gli sforzi degli educatori e i risultati ottenuti. E dopo averle tentate tutte, ecco il solito lamento. Colpa tua! dice la madre al marito. Ha preso da te! ribatte lui. Colpa della scuola, finiamo per confidarci con i colleghi. Colpa della televisione, alleggerisce il sociologo facilone... Fino al fatidico, disarmante, liquidatorio: "È colpa della società". Un passo indietro, e il cerchio si chiude. Eppure, dietro quella che sembra la più banale fra le affermazioni, si cela la più profonda verità della pedagogia, sempre che non vogliamo considerare noi stessi fuori dalla società. Viene in mente allora quell'antico proverbio africano: "Per educare un giovane serve una tribù intera". Un passo avanti: il nostro fine è quello di aiutare la formazione di personalità intelligenti, che dispongano delle capacità per condurre una vita degna e felice, affinché ognuno sia in grado di contribuire al benessere proprio e della collettività.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 1,50 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Imparare a vivere.pdf

Leggi il libro di Imparare a vivere direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Imparare a vivere in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

IMPARARE A VIVERE - Padre Maurizio Patriciello

Impara questa arte per vivere meglio, per vivere appieno ogni istante. 13. Accetta di non essere perfetto. Sbagliare, fallire, capita a chiunque e spesso è il primo necessario passo per raggiungere il successo. Smettila di concentrarti sulle piccole imperfezioni che ti rendono umano: cerca di essere migliore, non perfetto.

Una tecnica particolare per imparare a vivere nel "qui e ora"

Sembrerà difficile, penserete leggendo questi principi, ma questi presupposti fondamentali della meditazione, che possiamo far propri con un apprendimento ed un costante allenamento, ci possono davvero aiutare ad accettare consapevolmente noi stesse e il nostro mondo, approcciarci alla vita in modo diverso e come sostiene Jon Kabat-Zinn, imparare finalmente a "vivere momento per momento".

LIBRI CORRELATI