Città e case. Racconti di morfologia urbana

Radiospeed.it Città e case. Racconti di morfologia urbana Image
DESCRIZIONE

Nino Alfano racconta da architetto la vicenda insediativa di città come Palermo. A partire dal primo nucleo della "città approdo" fondato sul promontorio del Cassaro, poi con le successive rivoluzioni della metropoli federiciana e medievale, e della città aristocratica compiuta con il taglio della via Maqueda. Insieme con le trasformazioni urbanistiche, si muove la metamorfosi delle case: case introverse o estroverse, che evolvono dagli ambienti medievali alle grandi dimore, le case-torre e le case-palazzo; e si articola la differenziazione delle strade: di transito, vie mercato, mostra e passeggio. Un'analisi in movimento, più che una cronaca, estrapolando le "forme significative" da sempre inglobate nel tessuto urbano e seguendone le naturali dinamiche di sviluppo. Proviene da questa impostazione una visione della città come mutare continuo che non solo libera dall'illusione del passato che l'"opprime con i suoi cliché stereotipati" continuamente ripetuti; ma implica anche una prospettiva per il futuro: "sembrerebbe che le città tendano a una mimesi storica, i centri cittadini si trasformano in musei di se stessi, luoghi in cui si ricostruisce un finto passato per simulare una realtà". Il volume è completato da un ricco repertorio fotografico.

INFORMAZIONE

AUTORE: Nino Alfano

DIMENSIONE: 3,32 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Città e case. Racconti di morfologia urbana.pdf

Leggi il libro di Città e case. Racconti di morfologia urbana direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Città e case. Racconti di morfologia urbana in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

PDF Evoluzione urbanistica di Firenze nel Medioevo

Acquista online il libro Città e case. Racconti di morfologia urbana. Ediz. illustrata di Nino Alfano in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Morfologia urbana | CASABELLA

Città e case. Racconti di morfologia urbana, Libro di Nino Alfano. Sconto 50% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Sellerio Editore Palermo, brossura, data pubblicazione maggio 2008, 9788838922572.

LIBRI CORRELATI