L' università nei primi quarant'anni della Repubblica italiana 1946-1986

Radiospeed.it L' università nei primi quarant'anni della Repubblica italiana 1946-1986 Image
DESCRIZIONE

Come ogni altra istituzione sociale del nostro paese a partire dal secondo dopoguerra, l'università italiana ha visto modificarsi radicalmente la propria composizione e soprattutto il proprio ruolo nella società. In che misura sono avvenuti questi cambiamenti, quali erano le idee di formazione superiore e che ruolo ha avuto la classe dirigente - politica, economica, intellettuale e accademica - del paese in relazione alle radicali trasformazioni della società italiana in atto in quegli anni? Quale connessione si realizzò fra le politiche formative e quelle economiche e occupazionali? Ripercorrendo quarant'anni di dibattito politico e accademico sull'istruzione superiore, basandosi sulle cifre ufficiali dello sviluppo universitario e confrontando quanto elaborato dalla storiografia e dalle scienze sociali, questo volume ricostruisce la storia e le conseguenze di una riforma mancata - o realizzata solo parzialmente - al pari di quanto avvenuto in altri settori cruciali dello Stato, analizzando criticamente concetti troppo spesso dati per scontati, come la definizione di «università di massa» e la funzione di formazione della classe dirigente da sempre conferita all'istruzione superiore.

INFORMAZIONE

AUTORE: Luciano Governali

DIMENSIONE: 6,35 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: L' università nei primi quarant'anni della Repubblica italiana 1946-1986.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di L' università nei primi quarant'anni della Repubblica italiana 1946-1986, scritto da Luciano Governali. Scaricate il libro di L' università nei primi quarant'anni della Repubblica italiana 1946-1986 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Pdf Completo Per doverosa completezza

Libro di Governali Luciano, L' università nei primi quarant'anni della Repubblica italiana 1946-1986, dell'editore Il Mulino, collana Percorsi. Percorso di lettura del libro: Storia, Storia del XX secolo.

Andrea MARIUZZO - personale UniMore - pubblicazioni

Cerchi un libro di L' ultimo saluto di Sherlock Holmes in formato elettronico? Eccellente: questo libro è sul nostro sito web elbe-kirchentag.de. Scarica e leggi il libro di L' ultimo saluto di Sherlock Holmes in formato PDF, ePUB, MOBI.

LIBRI CORRELATI