Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna»

Radiospeed.it Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna» Image
DESCRIZIONE

"Il lungo film di Fellini" ha avuto una gestazione di oltre 40 anni. Ha ricevuto i plauso di Fellini ("Paolino mi hai radiografato l'anima") che l'autore ha conosciuto personalmente grazie alla madre, Caterina Boratto, amica e attrice del regista riminese in tre suoi film. Il libro non è un trattato di psicologia, nemmeno una raccolta di ricordi o un racconto sul cinema, ma una mescolanza 'a più colori' di elementi diversi; un mélange che permette all'autore di guardare l'opera di Fellini in una prospettiva insolita, carica d'empatia nei riguardi di un artista ché ha vissuto per la sua arte e conquistato il mondo con il proprio ingegno. L'ipotesi dell'autore è singolare: da I vitelloni fino a Il viaggio di G. Mastorna, il regista riminese dirigeva un suo alter ego che lo ha 'abitato' nelle stagioni della sua vita. In questa ipotesi, il cuore artistico di Fellini risulta essere 8 1/2 (1963), capolavoro assoluto della cinematografia mondiale, a cui l'autore dedica una riflessione approfondita.

INFORMAZIONE

AUTORE: Paolo Ceratto

DIMENSIONE: 7,23 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna».pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna», scritto da Paolo Ceratto. Scaricate il libro di Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna» in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Federico Fellini, le celebrazioni per i 100 anni al Maxxi ...

Il film non fatto raccontato come un romanzo; un viaggio nel purgatorio del secolo XX. Federico Fellini per tutta la vita ha avuto in mente un film sull'aldilà (come quello di Dante Alighieri) ma non l'ha mai fatto. Doveva chiamarsi Il viaggio di G. Mastorna.

I Vitelloni - Wikipedia

Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna» è un libro di Paolo Ceratto pubblicato da A & B nella collana Sguardi: acquista su IBS a 19.00€!

LIBRI CORRELATI