Il dono nel mondo dell'utile

Radiospeed.it Il dono nel mondo dell'utile Image
DESCRIZIONE

Il movimento antiutilitarista, sorto in Francia nel 1980, rifacendosi all'opera dello storico economico Karl Polanyi e dell'antropologo Marcel Mauss, ha messo radicalmente in dubbio l'universalità dell'homo oeconomicus spinto dal calcolo dell'utile individuale. I suoi teorici (tra i quali Alain Caillé, Serge Latouche e lo stesso Salsano) propongono di pensare i rapporti sociali attraverso il modello di triplice obbligo del dono (dare, ricevere, ricambiare) e trasferire questa forma di scambio nel mondo contemporaneo, dominato da Stato e mercato. Nato come critica all'economicismo implicito nelle scienze sociali, l'antiutilitarismo è, secondo Salsano, allo stesso tempo una critica della modernità e la ricerca di forme democratiche corrispondenti a un "vero" utilitarismo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Alfredo Salsano

DIMENSIONE: 3,26 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Il dono nel mondo dell'utile.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Il dono nel mondo dell'utile, scritto da Alfredo Salsano. Scaricate il libro di Il dono nel mondo dell'utile in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Pdf Download Il dono nel mondo dell'utile - LIBRI PDF

Sebbene l'EdC non sia un sistema di dono-reciprocità assoluto, dunque, essa riesce ugualmente a svolgere la funzione sociologica tipica del dono, creando comunione non solo a livello materiale, ma anche relazionale, e non solo alla fine del processo economico, attraverso la condivisione degli utili aziendali, ma in ogni momento di esso ...

PDF Il dono fra reciprocit e dispendio - Filosofiatv.org

Acquista online il libro Il dono nel mondo dell'utile di Alfredo Salsano in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI