Il dono nel mondo dell'utile

Radiospeed.it Il dono nel mondo dell'utile Image
DESCRIZIONE

Il movimento antiutilitarista, sorto in Francia nel 1980, rifacendosi all'opera dello storico economico Karl Polanyi e dell'antropologo Marcel Mauss, ha messo radicalmente in dubbio l'universalità dell'homo oeconomicus spinto dal calcolo dell'utile individuale. I suoi teorici (tra i quali Alain Caillé, Serge Latouche e lo stesso Salsano) propongono di pensare i rapporti sociali attraverso il modello di triplice obbligo del dono (dare, ricevere, ricambiare) e trasferire questa forma di scambio nel mondo contemporaneo, dominato da Stato e mercato. Nato come critica all'economicismo implicito nelle scienze sociali, l'antiutilitarismo è, secondo Salsano, allo stesso tempo una critica della modernità e la ricerca di forme democratiche corrispondenti a un "vero" utilitarismo.

INFORMAZIONE

AUTORE: Alfredo Salsano

DIMENSIONE: 8,29 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Il dono nel mondo dell'utile.pdf

Il dono nel mondo dell'utile PDF. Il dono nel mondo dell'utile ePUB. Il dono nel mondo dell'utile MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Il dono nel mondo dell'utile su radiospeed.it.

PDF La scommessa del dono nel mondo dell'utile: papa Francesco ...

Il sociologo Alain Caillé e l'economista e filosofo Serge Latouche vedono nel dono il paradigma di un nuovo modo di concepire i rapporti economici e sociali, rifiutandosi di accettare la dittatura dell'utile e valorizzando il mondo del volontariato, dell'assistenza e del "no profit" che, nella società contemporanea, sta acquistando ...

PDF La scommessa del dono nel mondo dell'utile: papa Francesco ...

Il libro della settimana: Alfredo Salsano, Il dono nel mondo dell'utile Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale. Medicina alternativa, alimentazione, spiritualità, self-help, esoterismo, nuove scienze: l'editoria utile per chi cerca informazioni alternative.

LIBRI CORRELATI