C'era una volta la filosofia...

Radiospeed.it C'era una volta la filosofia... Image
DESCRIZIONE

Negli ultimi anni si è affermata l'idea che per i bambini sia importante confrontarsi con il ragionamento filosofico e il pensiero critico. Meno frequente, invece, è la considerazione se e in quale misura questo incontro sia rilevante per la stessa filosofia. Il libro è una riflessione che mostra quanto sia prezioso, per la filosofia, parlare con i bambini. Quando fa il suo ingresso in una classe di scuola elementare, la filosofia si rimette in gioco, spogliandosi dell'apparato terminologico, specialistico e autoreferenziale che spesso la caratterizza tanto nei dibattiti accademici quanto nei manuali scolastici. Raccontandosi ai bambini e ascoltando le loro domande acute e spregiudicate, la filosofia torna a parlare il linguaggio delle idee da cui è nata e a contemplare la realtà con quello sguardo meravigliato che condivide con il mondo dell'infanzia.

INFORMAZIONE

AUTORE: Nicola Zippel

DIMENSIONE: 10,73 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: C'era una volta la filosofia....pdf

C'era una volta la filosofia... PDF. C'era una volta la filosofia... ePUB. C'era una volta la filosofia... MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di C'era una volta la filosofia... su radiospeed.it.

C'era una volta la filosofia. Scrittura e ritmo della vita

C'era una volta la filosofia, Libro di Silvio Ceccato. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Spirali, collana Romanzi, brossura, data pubblicazione dicembre 1996, 9788877704535.

C'era una volta la filosofia... - Nicola Zippel - Libro ...

Descrizione di "C'ERA UNA VOLTA LA FILOSOFIA..." Negli ultimi anni si è affermata l'idea che per i bambini sia importante confrontarsi con il ragionamento filosofico e il pensiero critico. Meno frequente, invece, è la considerazione se e in quale misura questo incontro sia rilevante per la stessa filosofia.

LIBRI CORRELATI