La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann

Radiospeed.it La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann Image
DESCRIZIONE

Ingeborg Bachmann (1926-1973) trascorse in Italia quasi la metà della sua vita (1953-1973) tra Ischia, Napoli, Roma. La sua scrittura poetica è striata dai segni di un'Italia ctonia: l'impronta di questo luogo sotterraneo si rivela nelle forme e nei ritmi. La sua via di "fuga verso sud" è ricerca dell'umano dopo il disastro, dopo la guerra e la devastazione, ma è di fatto una discesa agli inferi. Bachmann consegna al lettore una terra sismica, popolata di animali pericolosi e mordaci, vipere, tarantole, oppure da esseri mobili, anfibi, capaci di vivere in molti regni. Una terra scossa da boati di terremoti e vulcani, e pure dal canto di creature inquietanti, fragili e oltreumane, sublimi eppure sempre esposte allo scherno altrui. Chi s'incammina per quel meridione si espone al "morso\

INFORMAZIONE

AUTORE: Camilla Miglio

DIMENSIONE: 10,19 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann.pdf

Leggi il libro di La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann ...

La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann, libro di Camilla Miglio, edito da Quodlibet. Ingeborg Bachmann (1926-1973), poetessa, scrittrice, traduttrice, ma anche filosofa e acuta critica della letteratura e della cultura, trascorse in Italia quasi metà della sua breve vita, tra Ischia, Napoli e Roma.

Camilla Miglio - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Encuentra La terra del morso. L'Italia ctonia di Ingeborg Bachmann (Quodlibet studio. Lettere) de Camilla Miglio (ISBN: 9788874625017) en Amazon. Envíos gratis a partir de 19€.

LIBRI CORRELATI