La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia

Radiospeed.it La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia Image
DESCRIZIONE

Morte dell'anima è, nella tradizione mistico-filosofica, la fine del piccolo "io" e dei suoi legami, con la conseguente scoperta del fondo dell'anima, ovvero della sua vera essenza spirituale. Fin dall'inizio della sua storia in Grecia, l'esperienza dell'anima è infatti unita a quella di Dio. Questa unione permane anche dopo l'emarginazione ecclesiastica della mistica, nella filosofia moderna, che produce una "scienza dell'anima" ove è ben presente la distinzione tra anima e spirito, con la capacità di offrire vera conoscenza di sé e, insieme, assoluta salus dell'anima stessa. Priva del lato mistico, la psicologia contemporanea è invece incapace di presentarsi come scienza e produce quella morte dell'anima che è la sua riduzione a psiche.

INFORMAZIONE

AUTORE: Marco Vannini

DIMENSIONE: 1,37 MB

DATA: 2004

NOME DEL FILE: La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia.pdf

La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia PDF. La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia ePUB. La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia MOBI. Il libro è stato scritto il 2004. Cerca un libro di La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia su radiospeed.it.

La Morte Dell'Anima

La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia, Le Lettere, Firenze 2003 (nuova edizione ampliata, Le Lettere, Firenze 2004). La mistica delle grandi religioni, Mondadori, Milano 2004 (nuova edizione, Le Lettere, Firenze 2010). Tesi per una riforma religiosa, Le Lettere, Firenze 2005.

La morte dell'anima. Dalla mistica alla psicologia | Marco ...

La segretezza, il silenzio, la quiete, cui la teologia mistica rimanda, non sono da intendersi, puntualizza Vannini, nel senso di esoterismo; ciò è, anzi, esplicitamente negato dalla mistica, nel significato originario del termine. Vi è, nondimeno, il riferimento a Dio, che però, per un verso, sembra mancare in Vannini, 3

LIBRI CORRELATI