Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana

Radiospeed.it Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana Image
DESCRIZIONE

Siamo sempre piú arrabbiati, scontenti e a caccia di colpevoli. Ma i primi veri nemici sono dentro di noi. Nelle nostre relazioni quotidiane respiriamo un clima sempre piú offuscato da intolleranza, facile offesa e una fin troppo vivace propensione all'accusa. Il crescendo di espressioni di ira e insofferenza va di pari passo con il rifiuto di fare i conti con le proprie fragilità, utilizzando gli altri come proiezione di parti scomode di sé. A partire dalle inimicizie interiori costruiamo cosí un mondo popolato da tanti presunti nemici esterni a cui addossare la colpa di scontento e malumori. La difficoltà a mettersi in discussione ben si evidenzia nell'attività psicoterapeutica, ma è anzitutto nella vita di tutti i giorni che i sentimenti negativi proiettati alimentano spirali di rabbia e divisioni. Riconoscere in se stessi ciò che troppo facilmente viene attribuito agli altri, assumersene la responsabilità, è l'unica strada per conoscersi, rispettarsi e ricercare forme pacifiche di convivenza, sottraendosi al rischio che la rabbia sia strumentalizzata dai giochi di potere e della politica.Siamo sempre piú arrabbiati, scontenti e a caccia di colpevoli. Ma i primi veri nemici sono dentro di noi. Riconoscere le parti indesiderate di sé, che a nostra insaputa troppo facilmente attribuiamo agli altri, è la via per sentirsi meno minacciati e arginare le conflittualità.

INFORMAZIONE

AUTORE: Nicoletta Gosio

DIMENSIONE: 2,56 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana.pdf

Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana PDF. Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana ePUB. Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana su radiospeed.it.

IPERBOOK - Risultati della ricerca

Nicoletta Gosio, Nemici miei, la pervasiva rabbia quotidiana (Einaudi) Il signor Malausséne, personaggio creato da Daniel Pennac, grandioso capro espiatorio di professione, stipendiato per accollarsi le colpe a fronte dei reclami dei clienti, lavora in un grande magazzino chiamato Tempio del benessere.

Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana - Gosio ...

Nemici miei. La pervasiva rabbia quotidiana: Nelle nostre relazioni quotidiane respiriamo un clima sempre più offuscato da intolleranza, facile offesa e una fin troppo vivace propensione all'accusa.Il crescendo di espressioni di ira e insofferenza va di pari passo con il rifiuto di fare i conti con le proprie fragilità, utilizzando gli altri come proiezione di parti scomode di sé.

LIBRI CORRELATI