Se questo è un Altro. Conoscenza di sé e consapevolezza

Radiospeed.it Se questo è un Altro. Conoscenza di sé e consapevolezza Image
DESCRIZIONE

Il confronto con l'Altro permette a ciascuno di noi di sentire il vero «se stesso». Ogni essere umano è una mescolanza di insiemi, instabile quando cambia l'insieme di cui fa parte. Originalità e adattamento, convinzioni e confronto, assimilazione e scambio caratterizzano ognuno di noi. Alla luce della sua lunga esperienza nel campo della psicoanalisi e della psicoterapia, in queste pagine Lino G. Grandi «dialoga» con il protagonista del pirandelliano Uno, nessuno, centomila, considerato come una sorta di prototipo di ogni essere umano che accetta di confrontarsi dialetticamente con l'Altro: un confronto che consente di uscire finalmente da se stessi e di accogliere la complessità della vita rinunciando alle proprie convinzioni egocentriche. Fra domande e tentativi di ricerca intorno ai grandi temi dell'esistenza, ne emerge una gamma di riflessioni sulla miseria e sulla nobiltà dell'uomo, declinate anche sul versante del potere, delle relazioni interpersonali e della ricerca di senso.

INFORMAZIONE

AUTORE: Lino Graziano Grandi

DIMENSIONE: 7,28 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Se questo è un Altro. Conoscenza di sé e consapevolezza.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Se questo è un Altro. Conoscenza di sé e consapevolezza, scritto da Lino Graziano Grandi. Scaricate il libro di Se questo è un Altro. Conoscenza di sé e consapevolezza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

La cultura a formazione di sé - Centro Coscienza

Centro Coscienza è un'associazione fondata a Milano, nel 1938, da Tullio Castellani (1892-1977), avvocato, insegnante e conferenziere, che avvertì, nell'inquietante buio di quei tempi, la necessità di creare un ambiente senza connotazioni politiche o religiose, nel quale l'individuo potesse riconoscere e sperimentare che senso e che valore ha la cultura nella propria vita.

Se Questo È Un Altro. Conoscenza Di Sé E Consapevolezza ...

Gli psicologi dicono che la gente non solo diversa identità, ma anche la società, classe, nazione, o di qualsiasi altro gruppo sociale, ma solo se questi elementi raggiungono la comprensione e la consapevolezza di relazioni, interessi comuni, attività comuni.La coscienza di sé in psicologia - questo è quando l'uomo stesso è una dotazione ...

LIBRI CORRELATI