Inclusione e disabilità

Radiospeed.it Inclusione e disabilità Image
DESCRIZIONE

La riflessione che si articola all’interno del volume, partendo dall’inclusive education e approdando alla presentazione di un progetto di ricerca-azione relativo alla costruzione di uno strumento di autovalutazione, identifica l’educazione inclusiva come la soluzione maggiormente efficace per trasformare la scuola in un’organizzazione che sappia accogliere le differenze ed eliminare gli ostacoli alla partecipazione. Tale processo di riflessione e di modificazione prende il via proprio dall’accoglienza degli alunni con disabilità, che richiedono delle azioni e delle risposte ‘speciali’. Assumere uno stile inclusivo in grado di iscrivere e comprendere adeguatamente e conspecifiche competenze i diversi stili, i molteplici linguaggi e le capacità individuali, interpella gli insegnanti come singoli e come membri di un’organizzazione complessa ad una modificazione di atteggiamenti, di pratiche e di politiche. Vi è inoltre una forte istanza di professionalizzazione che si fa sempre più pressante nei confronti dell’agenzia scuola, e le esperienze di autovalutazione ne rappresentano una risposta interessante in quanto spostano verso l’interno dell’organizzazione stessa modalità più rigorose e sistematiche di controllo, fin’ora rimaste ad un livello centralizzato, in una prospettiva di sviluppo e trasformazione contestuale.

INFORMAZIONE

AUTORE: Nicole Bianquin

DIMENSIONE: 9,81 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Inclusione e disabilità.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Inclusione e disabilità, scritto da Nicole Bianquin. Scaricate il libro di Inclusione e disabilità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

PDF 456789410926938065871915981759 4

Inclusione e disabilità L'Università di Padova ha scelto di promuovere una cultura inclusiva, valorizzando l'eterogeneità e i punti di forza di ogni persona. Desidera favorire l'investimento nella formazione universitaria, un proseguo soddisfacente negli studi e la costruzione di un futuro di qualità per tutti, mettendo a disposizione risorse e supporti diversificati.

La disabilità: dall'esclusione all'inclusione - La Mente è ...

Disabilità e inclusione: le diversità sono una ricchezza L'ufficio catechistico regionale ha organizzato, sabato 9 novembre a Loreto, il convegno " Disabilità e inclusione . Esperienze in rete e buone prassi in famiglia, in parrocchia, a scuola, al lavoro, nello sport, nella cura ".

LIBRI CORRELATI