Storia della città. L'età contemporanea

Radiospeed.it Storia della città. L'età contemporanea Image
DESCRIZIONE

Questa Storia della città dedicata all'età contemporanea segue il volume sull'età moderna e, come quello, si sviluppa su due registri di lettura tra loro complementari e paralleli: uno introduttivo che presenta il contesto storico, politico e sociale nel quale prendono forma gli elementi materiali di cui è costituita la città come aggregato fisico durante i secoli XIX e XX - le strade, le piazze, le case, le attrezzature -; l'altro più analitico nel quale sono approfonditi, attraverso esempi significativi, gli aspetti essenziali dei cambiamenti in corso. Ciò che contraddistingue la città contemporanea è la rapidità con la quale essa vede modificarsi la sua fisionomia e il suo rapporto con il territorio circostante.

INFORMAZIONE

AUTORE: Donatella Calabi

DIMENSIONE: 8,54 MB

DATA: 2005

NOME DEL FILE: Storia della città. L'età contemporanea.pdf

Leggi il libro di Storia della città. L'età contemporanea direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia della città. L'età contemporanea in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Storia della città. L'età moderna | Donatella Calabi ...

Altri storici invece indicano il periodo di trasformazione post congresso di Vienna, e tutta l'età dei moti rivoluzionari del 20/21, 30/31 e 48 interamente nella sfera di influenza dell età moderna, facendo quindi iniziare l'età contemporanea solo dopo il 48/71 quando l'europa è veramente cambiata, ed è tutti gli effetti un vero e proprio mondo nuovo (e non nuovo mondo) con ...

Storia dell'Urbanistica - Terza serie - Storia della città

Motivo: Si parla esclusivamente della storia contemporanea dell'Occidente, o dal punto di vista dell'Occidente La storia contemporanea è, convenzionalmente, una delle quattro ... L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma, Laterza, 2009. Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Storia contemporanea.

LIBRI CORRELATI