Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale

Radiospeed.it Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale Image
DESCRIZIONE

La valorizzazione dei musei è oggi argomento di scelte politiche discusse e di un dibattito non sempre sereno e meditato, al quale questo volume offre un contributo scientifico di esperienze e di riflessioni, nella convinzione che non possa esserci valorizzazione senza un'adeguata comunicazione. L'idea di un confronto internazionale, che ponga al centro della discussione il rapporto del museo con i visitatori, scaturisce dall'urgenza più recente dell'istituzione museale: interrogarsi sulle proprie capacità attrattive nei confronti di un pubblico sempre più vasto e non sempre dotato di specifici strumenti culturali. Intercettare l'attenzione e insieme il diletto del visitatore costituisce una vera e propria sfida per chi crede nel valore educativo del museo. Il volume si divide in quattro parti, nella prospettiva di ordinare una materia complessa, come reso evidente dalla necessità di un dialogo tra diverse specifiche competenze: Comunicare coinvolgendo: scelte museologiche a confronto, Il progetto musart nel sistema museale regionale e l'interazione con le comunità locali, "Comunicare il museo a chi?\

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 2,13 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

"Comunicare il museo oggi: dalle scelte museologiche al ...

Valorizzare il nostro patrimonio museale è oggi al centro di scelte politiche e culturali discusse e di un dibattito non sempre meditato e sereno. Ci sembra dunque utile e opportuno orire un contributo scientifico tramite la presentazione di riflessioni e esperienze, nella convinzione che non può esserci valorizzazione senza un'adeguata comunicazione e senza la necessaria ricerca.

"Comunicare il museo oggi: dalle scelte museologiche al ...

ROMA - Comunicare il museo oggi. Dalle scelte museologiche al digitale è il volume a cura di Lida Branchesi, Valter Curzi e Nicolette Mandarano, edito da Skira (2016) che sarà presentato . giovedì 18 maggio 2017 alle ore 17.30 alle Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini.

LIBRI CORRELATI