Psicologia della memoria positiva

Radiospeed.it Psicologia della memoria positiva Image
DESCRIZIONE

Qual è il ruolo svolto dalle emozioni positive sui nostri ricordi e fino a che punto queste possono facilitarli o danneggiarli? È possibile esercitarsi e promuovere i ricordi positivi ai fini del benessere individuale? Il manuale analizza la memoria nelle sue componenti emotivo-motivazionali positive, con l'obiettivo di fornire un nuovo modello teorico comprensivo delle diverse variabili che intervengono durante il ricordo. A partire da un'analisi di ricerche classiche e recenti nel campo della psicologia della memoria, l'autore propone una chiave di lettura nuova centrata sulle emozioni positive che accompagnano l'elaborazione di un ricordo. Questa prospettiva accomuna i diversi capitoli in cui viene affrontato lo studio della relazione memoria-emozioni positive: gli approcci teorici principali, la formazione ed il recupero di un ricordo, i correlati neurali, la memoria autobiografica positiva, l'effetto positività nei ricordi e le tecniche cognitive di promozione dei ricordi positivi. Rivolto agli studenti di psicologia, di scienze dell'educazione e della comunicazione, come anche a coloro che svolgono ricerca in questi ambiti, il manuale fornisce comunque utili spunti operativi e di riflessione a insegnanti, psicologi e professionisti e a quanti, a vario titolo, desiderino approfondire l'importanza dei ricordi positivi in diversi contesti applicativi (ad esempio scuola, setting terapeutici).

INFORMAZIONE

AUTORE: Nicola Mammarella

DIMENSIONE: 9,67 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Psicologia della memoria positiva.pdf

Leggi il libro di Psicologia della memoria positiva direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Psicologia della memoria positiva in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Riassunto libro "Psicologia cognitiva e psicologia della ...

*Appunti di psicologia sullo sviluppo della memoria mandatici via mail La memoria consiste nell'abilità di ricordare informazioni per tempi brevi o lunghi; si tratta di una delle funzioni fondamentali che rientrano a far parte della nostra vita di tutti i giorni. Esistono essenzialmente due tipi di memoria: Memoria a breve termine: un esempio classico di …

PSICOLOGIA DEL BENESSERE EMOTIVO | Università di Foggia

Psicologia della memoria positiva. di Nicola Mammarella - Franco Angeli. € 23.00. Qual è il ruolo svolto dalle emozioni positive sui nostri ricordi e fino a che punto queste possono facilitarli o danneggiarli? È possibile... La memoria autobiografica. di Nicola Mammarella - Carocci.

LIBRI CORRELATI