Il testo esamina le scelte di politica economica nel breve periodo studiandone le determinanti e i principali effetti macroeconomici. La prima parte del lavoro è dedicata all'analisi teorica della politica economica. La seconda parte del lavoro contiene alcuni esercizi numerici che fanno riferimento all'impiego dei diversi strumenti descritti nella prima parte. Il testo esamina le modalità di risoluzione di tutte le tipologie di esercizi proposti descrivendone i passaggi principali.
AUTORE: Mario Menegatti
DIMENSIONE: 3,78 MB
DATA: 2005
NOME DEL FILE: La politica economica nel breve periodo. Ediz. provvisoria.pdf
Leggi il libro di La politica economica nel breve periodo. Ediz. provvisoria direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La politica economica nel breve periodo. Ediz. provvisoria in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.
di apertura dell'economia, la struttura ed efficienza del sistema industriale, del mercato del lavoro e del sistema finanziario L'ipotesi comune a tutte le teorie sui meccanismi di trasmissione della politica monetaria è la rigidità dei prezzi e dei salari nel breve periodo.
periodo • La curva d'offerta di breve periodo si sposta poiché i profitti incoraggiano nuove imprese ad entrare nel mercato. • I prezzi diminuiscono poiché nuove imprese entrano nel mercato. • Nel nuovo equilibrio di lungo periodo i profitti sono