Vico tra antichi e moderni

Radiospeed.it Vico tra antichi e moderni Image
DESCRIZIONE

Il saggio ricostruisce le numerose influenze eserciate sull'opera vichiana dall'epos di Omero a quello di Virgilio; la retorica e la linguistica da cui la "Scienza nuova" trae spunto per il concetto universale fantastico; la storiografia tra la lezione classica di Plutarco e la sua rielaborazione seicentesca. L'insieme di questa erudizione viene da Vico ricomposta e ordinata entro un sistema che la innova profondamente con gli strumenti dell'epistemologia moderna. La seconda parte del volume traccia i percorsi della precoce fortuna settecentesca della "Scienza nuova".

INFORMAZIONE

AUTORE: Andrea Battistini

DIMENSIONE: 9,99 MB

DATA: 2004

NOME DEL FILE: Vico tra antichi e moderni.pdf

Vico tra antichi e moderni PDF. Vico tra antichi e moderni ePUB. Vico tra antichi e moderni MOBI. Il libro è stato scritto il 2004. Cerca un libro di Vico tra antichi e moderni su radiospeed.it.

Amazon.it: Vico tra antichi e moderni - Andrea Battistini ...

De gli habiti antichi, et moderni di diverse parti del mondo è un'opera di Cesare Vecellio (Pieve di Cadore, 1521 - Venezia, 1601).Essa appartiene a un genere che conobbe un'ampia produzione e successi in Europa tra la seconda metà del XVI secolo e i primi decenni del XVII: i libri di costumi.Imparentato con il Tiziano, Cesare fu pittore e incisore di buona fama.

ANTICHI e MODERNI in "Enciclopedia Italiana"

Vico (G. B. Vico: Opere, a cura di A. Battistini, Mondadori, Milano 2001). Il volume Vico tra antichi e moderniè il frutto delle indagini approfondite di Battistini su Vico effettuate negli ultimi 25 anni. Il titolo molto promettente non esprime affatto solo quel semplice luogo comune secondo il quale Vico è colui che - in un contesto ...

LIBRI CORRELATI