Chansons de toile. Canzoni lirico-narrative in figura di donna

Radiospeed.it Chansons de toile. Canzoni lirico-narrative in figura di donna Image
DESCRIZIONE

Nella Francia del tardo secolo XII, già a ridosso del primo Duecento, probabilmente verso est, nell'area della Lorena storica - e quindi in terre di confi ne franco-imperiale -, si raccoglie la prima documentazione d'un particolare genere in versi: la chanson de toile, un canto lirico-narrativo mediano - per stile, temi e lingua - fra la poesia epica delle gestes da un lato e la lirica e la narrativa cortese dall'altro. Oggetto, sin dall'Ottocento, d'un prolungato dibattito - sulla loro effettiva antichità, sulla voce poetica che sottendono (popolare o già d'autore), sulla componente femminile del testo -, queste canzoni sono edite alla luce d'un nuovo esame della tradizione, accompagnate da uno studio storico-critico che tenta di ricostruirne l'ambiente, da una traduzione e da un commento testuale.

INFORMAZIONE

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DIMENSIONE: 5,78 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Chansons de toile. Canzoni lirico-narrative in figura di donna.pdf

Chansons de toile. Canzoni lirico-narrative in figura di donna PDF. Chansons de toile. Canzoni lirico-narrative in figura di donna ePUB. Chansons de toile. Canzoni lirico-narrative in figura di donna MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Chansons de toile. Canzoni lirico-narrative in figura di donna su radiospeed.it.

Lorenzo Mainini - Viella

Le canzoni fanno da scenario agli eventi del mondo e innescano, volontariamente o involontariamente, un processo di cambiamento alle volte inevitabile. In questo lavoro si affronterà uno studio socioculturale dagli anni Cinquanta ai giorni d'oggi, lasciandosi guidare non solo da libri di storia, ma soprattutto da quei personaggi che tramite la loro voce hanno accompagnato il cambiamento.

Chanson de Roland — appunti di "letteratura" gratis ...

IL ROMANZO CORTESE E LA CHANSON DE ROLAND Il romanzo cortese cavalleresco, come le canzoni di gesta, ha al centro imprese cavalleresche, ma presenta aspetti diversi: CANZONE ROMANZO 1)Genere austero, i cui temi 1)Aggiunge al tema della riguardano la guerra e la guerra quello frivolo dell' religione amore con le forme della cortesia 2)Le basi sono storiche per 2)E' privo di ogni referente ...

LIBRI CORRELATI