Il trattato sulla tolleranza

Radiospeed.it Il trattato sulla tolleranza Image
DESCRIZIONE

La battaglia per la tolleranza non fu facile a vincersi. Il merito del razionalismo settecentesco e degli illuministi francesi sta nell'averla condotta con la più grande decisione, senza esitare di fronte ai colossi dell'autorità e della tradizione, di fronte ai poteri di una gerarchia che si affermava spirituale e di un governo che si proclamava ed era assoluto, con fiducia illimitata nella propria forza intellettuale e morale. La portata di questa battaglia superò largamente la semplice rivendicazione e attuazione di un nuovo e più moderno regime nelle relazioni tra lo Stato e la Chiesa. Fu una vittoria del razionalismo moderno contro l'oscurantismo della Controriforma, il punto culminante di uno svolgimento di pensiero partito dal Rinascimento.

INFORMAZIONE

AUTORE: none

DIMENSIONE: 10,45 MB

DATA: 2005

NOME DEL FILE: Il trattato sulla tolleranza.pdf

Leggi il libro di Il trattato sulla tolleranza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il trattato sulla tolleranza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

Libro Trattato sulla tolleranza - Voltaire - Feltrinelli ...

Pubblicato nel 1763, il Trattato sulla tolleranza fu ispirato a Voltaire da un fatto di cronaca: l'ingiusta condanna a morte di un protestante, decisa dai giudici di Tolosa sotto lo stimolo di un cieco fanatismo religioso. Questo episodio di intolleranza è per il filosofo parigino il punto di partenza per la serrata affermazione della necessità di bandire ogni tentazione di sopraffazione fra ...

Il trattato sulla tolleranza - Voltaire Libro - Libraccio.it

3 VOLTAIRE - Trattato sulla tolleranza www.tramedoro.eu Il popolo si raduna sentendo cosa accade, e non si sa bene chi inizia a gridare che l'assassino è Jean alas, e he la ragione è nella onversione al attoliesimo del figlio.

LIBRI CORRELATI