Introduzione a una fenomenologia della vita

Radiospeed.it Introduzione a una fenomenologia della vita Image
DESCRIZIONE

La questione della correlazione tra l'ente trascendente e i suoi modi di donazione soggettivi, questione che è al centro dell'impresa fenomenologica, conduce inevitabilmente ad affrontare il problema del senso d'essere del soggetto della correlazione in quanto costui appartiene al mondo ed è allo stesso tempo condizione del suo apparire. Conformemente a questa duplice esigenza, il soggetto dev'essere caratterizzato come vivere, il che equivale a dire che la fenomenologia ha senso solo in quanto fenomenologia della vita. La vita deve qui essere intesa in un senso originario, più profondo della distinzione fra l'essere in vita (leben) e il provare qualche cosa (erleben): essa sfugge all'alternativa fra una vita intransitiva e una vita transitiva. Questo libro intende gettare le basi di una tale fenomenologia. Quest'impresa richiede innanzitutto di mettere in luce i limiti ed i presupposti delle filosofie, fenomenologiche e non, che si confrontano alla questione della vita. Essa giunge ad una caratterizzazione positiva del vivere come Desiderio, altro nome della correlazione, che pone in rapporto un soggetto che è Realizzazione ed un Essere che è Non-compimento.

INFORMAZIONE

AUTORE: Renaud Barbaras

DIMENSIONE: 9,34 MB

DATA: 2014

NOME DEL FILE: Introduzione a una fenomenologia della vita.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Introduzione a una fenomenologia della vita, scritto da Renaud Barbaras. Scaricate il libro di Introduzione a una fenomenologia della vita in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Introduzione a una fenomenologia della vita | Renaud ...

Universo, vita, coscienza. Introduzione alla filosofia della scienza e della natura è un libro di Valter Danna pubblicato da Effatà nella collana Studia Taurinensia: acquista su IBS a 20.90€!

Amazon.it: Introduzione a una fenomenologia della vita ...

Introduzione a una fenomenologia della vita: La questione della correlazione tra l'ente trascendente e i suoi modi di donazione soggettivi, questione che è al centro dell'impresa fenomenologica, conduce inevitabilmente ad affrontare il problema del senso d'essere del soggetto della correlazione in quanto costui appartiene al mondo ed è allo stesso tempo condizione del suo apparire.

LIBRI CORRELATI