Etica ed esperienza. Levinas politico

Radiospeed.it Etica ed esperienza. Levinas politico Image
DESCRIZIONE

Il testo - il primo dell'autore tradotto in lingua italiana - si compone di una serie di saggi sui risvolti etico-politici del pensiero di Emmanuel Lévinas. In particolare intende ribadire come l'etica levinasiana non vada confusa con una filosofia morale, bensì con quella dimensione originaria del "faccia a faccia" che descrive l'esperienza dell'umano. Proprio dalla radicalità di questa esperienza, dalla responsabilità infinita cui chiama, è necessario partire per mettere in questione la politica e i molteplici discorsi in cui essa si esplica. Vengono così illuminati il rapporto tra diritto e giustizia, tra la responsabilità etica e la legge, i limiti della comunità, scendendo fino ad analizzare le poste in gioco dell'impegno sociale. Il quadro che risulta è quello di un pensiero che riconosce la priorità e l'irriducibilità dell'etica del volto rispetto ad ogni politica, ma al contempo riafferma e rilancia il legame imprescindibile con una politica che sappia corrispondere alle sue sollecitazioni.

INFORMAZIONE

AUTORE: Gérard Bensussan

DIMENSIONE: 9,59 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Etica ed esperienza. Levinas politico.pdf

Siamo lieti di presentare il libro di Etica ed esperienza. Levinas politico, scritto da Gérard Bensussan. Scaricate il libro di Etica ed esperienza. Levinas politico in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su radiospeed.it.

Etica ed esperienza. Levinas politico - Gérard Bensussan ...

Platone - Etica e politica Appunti su Platone, sulla teoria dell'anima, sull'etica e sul discorso politico e riferimento alla mitologia

Etica ed esperienza. Levinas politico - Gérard Bensussan ...

Compra L'umano ritrovato. Saggio su Emmanuel Lévinas. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

LIBRI CORRELATI