Vescovi, re, imperatori. Anastasio Bibliotecario fra Occidente e Oriente

Radiospeed.it Vescovi, re, imperatori. Anastasio Bibliotecario fra Occidente e Oriente Image
DESCRIZIONE

Anastasio Bibliotecario fu uno degli uomini più eminenti nella Roma della fine del IX secolo. Profondo conoscitore della lingua greca ed eccezionale erudito, il suo nome è indissolubilmente legato alle traduzioni in latino di numerose opere greche, per le quali scrisse sovente lettere prefatorie. Inoltre partecipò attivamente alle lotte di potere della città di Roma, cosa che se da un lato gli procurò due scomuniche, dall'altro gli permise, nella ridistribuzione delle cariche ecclesiastiche tra i diversi esponenti delle fazioni, di accedere a importanti incarichi all'interno del palazzo lateranense, come quello di bibliothecarius e di dictator delle lettere dei papi Niccolò I, Adriano II, Giovanni VIII. Collaborò inoltre con l'imperatore Ludovico II sia come dictator sia come ambasciatore. Obiettivo di questo studio, che si fonda sull'analisi delle fonti di prima mano, è porne in evidenza il ruolo svolto nella gestione delle comunicazioni epistolari, in occasione sia dei momenti di redazione autonoma delle lettere prefatorie sia delle collaborazioni con i tre papi e con l'imperatore.

INFORMAZIONE

AUTORE: Giulia Co'

DIMENSIONE: 10,10 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Vescovi, re, imperatori. Anastasio Bibliotecario fra Occidente e Oriente.pdf

Leggi il libro di Vescovi, re, imperatori. Anastasio Bibliotecario fra Occidente e Oriente direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Vescovi, re, imperatori. Anastasio Bibliotecario fra Occidente e Oriente in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su radiospeed.it.

PDF Vescovi, re, imperatori: Anastasio Bibliotecario tra ...

Vescovi, re, imperatori: Anastasio bibliotecario tra Occidente e Oriente 22 novembre 2016 Giulio Biondi Teorie e pratiche della moderazione tra Medioevo ed Età Moderna 25 ottobre 2016 Enrico Dumas Il Liber Censuum Romanae Ecclesiae: costruzione della memoria e rivoluzione amministrativa del papato tra XII e XIII secolo 13 dicembre 2016

Le differenze fra la Chiesa Cattolica e le chiese ...

Titolo tesi: Vescovi, re, imperatori: Anastasio Bibliotecario tra Occidente e Oriente. Titolo progetto: Anastasio Bibliotecario autore di una collezione canonica? Genesi e trasmissione del De episcoporum transmigratione . CONTI Daniele .

LIBRI CORRELATI